Il fegato

Il fegato è un organo la cui struttura base è l'epatocita che riceve il sangue sia arterioso che portale con numerosissime sostanze, le trasforma per mezzo delle sue complesse strutture cellulari e le immette rielaborate nel sangue o nella bile; in effetti il fegato è l'organo più importante ed insostituibile nel mantenimento dell'equilibrio chimico e funzionale dell'organismo.
Il fegato interviene nel metabolismo della maggior parte dei costituenti del nostro corpo: per esempio la maggior parte delle proteine del sangue sono prodotte qui; gli zuccheri sono quasi tutti elaborati dal fegato e il glucosio viene trasformato in glicogeno; i grassi assorbiti dall'intestino, ma anche quelli provenienti da tessuti ricchi di lipidi, possono essere trasformati e in parte eliminati; la maggior parte delle vitamine deve essere prima metabolizzata per poter svolgere la loro attività. Infine, produce le proteine necessarie al trasporto degli ormoni nel sangue e può modularne l'attività sia attivandoli, sia inattivandoli.
Il fegato svolge una importante funzione detossificante; è in grado, grazie a complesse attività chimiche, di modificare le varie sostanze oppure di legarle con altre in modo tale da trasportarle verso le vie di espulsione. Questi processi biochimici sono utilizzati anche per eliminare i farmaci.
Infine, la bile che viene prodotta dalle cellule epatiche e serve per l'assorbimento dei grassi intestinali e delle vitamine liposolubili. Inoltre è il principale veicolo di eliminazione sia di numerose sostanze tossiche e di farmaci, sia dell'eccesso di colesterolo. Anche la bilirubina, (sostanza che residua dalla distruzione dei globuli rossi), dopo essere stata processata dal fegato, viene in massima parte escreta nella bile, determinandone il caratteristico colore.