Magnesio Supremo | Recensione Completa | Proprietà, Benefici, Dosi

Che Cos'è

Magnesio Supremo ® è il nome registrato di un popolare integratore di magnesio, prodotto dall'azienda milanese Natural Point s.r.l.

Prima Curiosità


Nel 2018, Natural Point s.r.l. è stata acquisita per 75 milioni di euro dalla Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.a., multinazionale del farmaco con sede a Milano 1.

L'ammontare di tale operazione fa chiaramente intuire l'importante successo commerciale del prodotto Magnesio Supremo ®.

Cosa Contiene

I due ingredienti base del Magnesio Supremo ® sono:

  • acido citrico di origine vegetale (C6H8O7);
  • magnesio carbonato (magnesite) di origine marina (MgCO3).

Miscelati in acqua, i due ingredienti sviluppano una reazione chimica che produce magnesio citrato (MgC6H6O7) e anidride carbonica (CO2):

C6H8O7 + MgCO3 + H2O → MgC6H6O7 + 2H2O + CO2

L'anidride carbonica dona alla bevanda una piacevole e leggera effervescenza.

Il magnesio citrato, da parte sua, fornisce all'organismo magnesio ad alta biodisponibilità.

Magnesio Supremo

Come si Usa

Dosi

Si consiglia l'assunzione di Magnesio Supremo ® secondo le dosi prescritte dal medico o dal farmacista.

In caso di acquisto spontaneo, seguire le indicazioni riportate in etichetta.

Indicativamente, la dose consigliata dal produttore è di uno o due cucchiaini al giorno.

È possibile partire con un cucchiaino e decidere, dopo aver valutato gli effetti, di aumentare il dosaggio nei giorni successivi fino ad arrivare ai due cucchiaini.

Modo d'Uso

I prodotti della linea Magnesio Supremo ® si presentano in polvere granulare da sciogliere in acqua.

Prima di bere, è importante attendere che la polvere di Magnesio Supremo ® si sia completamente sciolta in acqua. È infatti più efficace quando la soluzione diventa trasparente; ciò indica che i due ingredienti hanno in gran parte reagito tra loro.

Seconda Curiosità


In acqua calda o tiepida la bevanda "suprema" è pronta in pochi istanti, mentre in acqua fredda o a temperatura ambiente è necessario attendere qualche minuto affinché la polvere si sciolga completamente.

Un bicchiere da 200ml di acqua è sufficiente per sciogliere la polvere di Magnesio Supremo ® alle dosi standard.

Stomaco Pieno o Vuoto?

La capacità di assorbimento del magnesio si considera leggermente superiore quando viene assunto a stomaco vuoto.

L'assunzione a stomaco pieno può invece ridurre la capacità di assorbimento dell'intestino; tuttavia, può risultare benefica per chi soffre di iperacidità di stomaco.

Perché si chiama Supremo?

Il successo commerciale del Magnesio Supremo ® è probabilmente dovuto anche a un nome commerciale particolarmente azzeccato.

L'aggettivo supremo fa infatti pensare a un prodotto di qualità superiore, migliore rispetto ad altri integratori di magnesio.

Nella realtà dei fatti, però, questo aggettivo non trova fondamento.

Per capire come mai non esistano grosse differenze rispetto ad altri integratori di magnesio, dobbiamo fare un passo indietro e capire cosa si intende per biodisponibilità.

Biodisponibilità

Con il termine "biodisponibilità" si intende la quantità di un determinato nutriente che viene effettivamente assorbita e trattenuta dall'organismo.

Gli integratori di magnesio sono disponibili in una varietà di forme e ognuna di esse presenta una diversa biodisponibilità.

In generale, si possono distinguere le varie fonti di magnesio in due grandi gruppi:

  • sali inorganici: il magnesio si trova legato a un composto inorganico (es. magnesio ossido, magnesio idrossido, magnesio solfato, magnesio carbonato ecc.);
  • sali organici: il magnesio si trova legato a un composto organico (es. magnesio aspartato, magnesio lattato, magnesio citrato, magnesio bisglicinato, magnesio orotato, magnesio malato, ascorbato di magnesio, magnesio pidolato ecc.).

I sali inorganici (come l'ossido di magnesio) hanno un elevato contenuto di magnesio elementare; tuttavia, mostrano una biodisponibilità ridotta a causa della scarsa solubilità in acqua.

Al contrario, i sali di magnesio organici come il magnesio citrato sembrano avere una maggiore biodisponibilità rispetto ai sali inorganici 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.

Questo significa che, a parità di magnesio elementare assunto, i sali organici vengono assorbiti e "trattenuti" dall'organismo in misura superiore rispetto ai sali inorganici.

Fa eccezione il magnesio cloruro che, pur essendo inorganico, presenta un'ottima solubilità in acqua e biodisponibilità 9, 10, 6, 5, 11.

Considerata la rilevanza commerciale del settore, molte case farmaceutiche e aziende di integratori alimentari cercano di distinguersi proponendo delle formulazioni innovative a base di magnesio.

Il mercato è quindi ricco di prodotti a base di sali organici di magnesio, singoli o variamente combinati tra loro, che presentano una biodisponibilità paragonabile a quella del Magnesio Supremo ®.

Recentemente, sono state proposte anche formulazioni a base di magnesio sucrosomiale, che potrebbero avere ulteriori vantaggi in termini di biodisponibilità 12.

Tuttavia, ci si chiede quanto - aldilà degli aspetti commerciali - sia conveniente proporre delle formule di magnesio così elaborate e costose, quando formulazioni più semplici ed economiche raggiungono già un'ottima biodisponibilità.

Quando serve un Integratore di Magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale coinvolto in numerosi processi metabolici.

Svolge ad esempio un ruolo importante nella funzione fisiologica del cervello, del cuore e dei muscoli scheletrici.

Diverse indagini dietetiche e studi epidemiologici condotti negli Stati Uniti e nell'Unione Europea, hanno rivelato che in media le persone hanno un'assunzione di magnesio nella dieta inferiore alla dose giornaliera raccomandata (RDA) di 320 - 420 mg al giorno 13.

Questo è molto probabilmente il risultato di un maggiore consumo di alimenti trasformati e di una dieta povera di frutta, verdura e cereali integrali.

Bassi livelli di magnesio nel corpo (ipomagnesiemia) potrebbero provocare disturbi neuromuscolari, cardiaci o nervosi indesiderati, che a loro volta portano a sintomi come disfunzione neuromuscolare, debolezza muscolare e crampi muscolari. 

L'evidenza scientifica suggerisce che la carenza di magnesio rappresenta una delle principali cause di malattie croniche, tra cui malattie cardiovascolari, diabete e mortalità precoce in tutto il mondo; pertanto, dovrebbe essere considerata una crisi di salute pubblica 14, 15, 16, 17.

Un Autore ha affermato che una tipica dieta occidentale può fornire abbastanza magnesio per evitare una carenza franca del minerale. Tuttavia, è improbabile che mantenga livelli di magnesio normali e fornisca una protezione ottimale dal rischio di malattie coronariche e osteoporosi 18.

Pertanto, gli integratori sono necessari soprattutto quando si cerca di ottenere uno stato di magnesio ottimale per prevenire malattie croniche 19.

Secondo vari studi, la maggior parte delle persone potrebbe aver bisogno di assumere ulteriori 300 mg di magnesio al giorno, in modo da ridurre il rischio di sviluppare numerose malattie croniche 20.

Benefici del Magnesio

L'integrazione di magnesio può avere delle finalità sia preventive che terapeutiche.

Nello specifico, in base alla letteratura analizzata, può risultare utile per:

  • prevenire la sindrome premestruale o attenuarne i sintomi 21, 22, 23, 24; per questa specifica applicazione, è disponibile il prodotto Magnesio Supremo ® donna;
  • favorire il rilassamento, facilitare l'addormentamento e migliorare la qualità del sonno 25, 26, 27; per questa specifica applicazione, è disponibile il prodotto Magnesio Supremo ® Notte Relax;
  • ridurre la frequenza di mal di testa ed emicrania 28, 29, 30, 31, 32;
  • prevenire i crampi muscolari nei soggetti carenti di magnesio 33, 34;
  • sostenere la performance atletica negli sportivi 35, 36, 37, 38, 39;
  • abbassare leggermente la pressione sanguigna 40, 41, 42, 43, 44;
  • ridurre i fattori di rischio delle malattie cardiache, specialmente nelle persone che sono carenti 45, 46;
  • ridurre il rischio di diabete di tipo 2 47, 48, 49, 50, 51, 52;
  • migliorare il controllo glicemico nei soggetti diabetici 53, 54, 55;
  • sostenere la salute delle ossa 56, 57, 58.
Magnesio Supremo Bustine

Vantaggi del Magnesio Citrato

Il magnesio citrato potrebbe essere la scelta migliore per chi cerca un integratore di magnesio per promuovere la salute delle ossa e prevenire i calcoli renali.

Uno studio controllato randomizzato su 20 donne in postmenopausa con osteoporosi ha suggerito che l'integrazione con citrato di magnesio (1.830 mg al giorno per un mese) potrebbe ridurre il rapido tasso di perdita ossea che caratterizza l'osteoporosi 59.

Sappiamo da tempo che l'acido citrico previene la precipitazione e l'aggregazione del calcio nell'urina 60. In effetti, la somministrazione di magnesio citrato e potassio citrato ha ridotto il rischio di calcoli renali nei pazienti allettati 61.

Sappiamo anche che il citrato di potassio riduce l'escrezione di calcio nelle urine in misura superiore rispetto ad altri sali di potassio, potendo quindi ridurre il rischio di osteoporosi e calcoli renali 62, 63.

Prezzo

Si consideri che l'acido citrico e il carbondato di magnesio hanno un costo all'ingrosso estremamente ridotto, pari a circa 0,50-1€ al kg.

Tenendo presente che il formato da 300 grammi di Magnesio Supremo ® viene commercializzato a un prezzo di listino di 25,00€, si intuisce chiaramente l'esagerata marginalità di questo prodotto.

Una marginalità che permette al produttore di proporre ai rivenditori offerte commerciali particolarmente vantaggiose, rendendo Magnesio Supremo ® particolarmente appetibile per la rivendita in farmacia.

Considerando l'importanza del consiglio del farmacista nella scelta di un integratore, molto probabilmente anche questa spinta dettata da interessi commerciali ha contribuito a decretare l'indiscutibile successo di Magnesio Supremo ®.

Terza Curiosità


Le materie prime del magnesio supremo sono poco costose e si possono acquistare separatamente. Acquistando separatamente acido citrico su amazon e carbonato di magnesio su amazon, quindi miscelandoli insieme, il risparmio arriva a oltre il 70%

Sapore

La formula originale ha un sapore tenue, leggermente acidulo.

Magnesio Supremo ® è quindi privo del retrogusto amaro che contraddistingue altri sali di magnesio, come il cloruro di magnesio.

Sono anche disponibili versioni aromatizzate di Magnesio Supremo ® ai gusti Ciliegia e  Limone, dolcificate con glicosidi dello steviolo estratti da stevia.

Ingredienti e Valori Nutrizionali

Magnesio Supremo 150 g

Acido citrico (acidificante), magnesio carbonato.

Contenuti medi per 2 cucchiaini o per 1 bustina VNR*
Magnesio 430 mg 115%

Magnesio Supremo 300 g

Acido citrico (acidificante), magnesio carbonato.

Contenuti medi per 2 cucchiaini o per 1 bustina VNR*
Magnesio 430 mg 115%

Acquista su Amazon

Magnesio Supremo Bustine

Acido citrico (acidificante), magnesio carbonato.

Contenuti medi per 2 bustine VNR*
Magnesio 430 mg 115%

Magnesio Supremo Limone

Acido citrico (acidificante), magnesio carbonato, aroma naturale di limoni di Sicilia, glicosidi steviolici (edulcorante)

Contenuti medi per 2 cucchiaini o per 1 bustina VNR*
Magnesio 405 mg 108%

Magnesio Supremo Ciliegia

Acido citrico (acidificante), magnesio carbonato, aroma naturale ciliegia, glicosidi steviolici (edulcorante).

Contenuti medi per 2 cucchiaini o per 1 bustina VNR*
Magnesio 405 mg 108%

Magnesio Supremo Donna

Acido citrico (acidificante), magnesio carbonato, aroma naturale, vitamina K2 microincapsulata (agenti di rivestimento: gomma d’acacia, fosfato tricalcico, trigliceridi a media catena, menachinone), edulcorante: glicosidi steviolici, vitamina D (colecalciferolo), ravanello concentrato in polvere 0,2%, vitamina B6 (piridossina cloridrato), acido folico (L-metilfolato di calcio), vitamina B12 (cianocobalamina).

Contenuti medi per 2 cucchiaini VNR*
Magnesio 405 mg 108%
Vitamina B6 2,8 mg 200%
Vitamina B9 400 mcg 200%
Vitamina k2 75 mcg 100%
Vitamina D3 20 mcg 400%
Vitamina B12 10 mcg 400%

Magnesio Supremo Notte Relax

Acido citrico (acidificante), magnesio carbonato, camomilla (Matricaria chamomilla L.) fiori e.s. tit. 0,3% in apigenina, melissa (Melissa officinalis L.) foglie e.s. tit. 4% in acido rosmarinico, glicosidi steviolici (edulcorante), vitamina B6 (piridossina cloridrato), melatonina.

Contenuti medi per 1 cucchiaino VNR*
Magnesio 195 mg 52%
Camomilla 2,8 mg -
Melissa 400 mcg -
Vitamina B6 75 mcg 100%
Melatonina 20 mcg -

Magnesio Supremo ® e Vitamina C Suprema ®

Vitamina C Suprema® è un altro integratore alimentare di grande successo commerciale.

Contiene vitamina C di origine europea, garantita dal marchio Quali-C®, e vitamina C naturale da rosa canina.

Vitamina C Suprema® contiene anche un complesso multivitaminico del gruppo B, con magnesio e potassio. Ma soprattutto, contiene attivi importanti per la protezione antiossidante e le difese immunitarie: vitamina C, echinacea, sambuco, zenzero, vitamina D e bioflavonoidi da agrumi.

Vitamina C Suprema® è tuttavia prodotta da un'azienda diversa da quella che produce il Magnesio Supremo ®.

Nel dettaglio, viene prodotta e commercializzata dalla Jarmy srl di Scandiano (Reggio Emilia), famosa per il marchio di prodotti di bellezza X115 ®.

Informazioni nutrizionali Per due Bustine (10g) di Vit. C suprema ®  VNR*
Vitamina C mg 800 1.000%
Potassio mg 600 30%
Rosa canina mg 400 -
di cui vit. C mg 200 250%
Echinacea mg 300 -
  di cui polifenoli mg 12 -
Citrus mg 200 -
  di cui esperidina mg 120 -
Magnesio   mg 114 30%
Sambuco mg 100 -
  di cui antociani mg 15 -
Zenzero mg 50 -
  di cui gingeroli mg 2,5 -
Niacina mg 16 100%
Zinco mg 10 100%
Ac. Pantotenico mg 6 100%
Vit. B2 mg 1,4 100%
Vit. B6 mg 1,4 100%
Vit. B1 mg 1,1 100%
Acido Folico mcg 200 100%
Selenio mcg 55 100%
Vit. D mcg 10 200%
Vit. B12  mcg 2,5 100%
* VNR = Valori Nutritivi di Riferimento (adulti)

Vitamina C Suprema

Controindicazioni

L'integrazione con Magnesio Supremo ® è da considerarsi generalmente controindicata nei casi di:

  • ipersensibilità (allergia) al principio attivo (magnesio) o a uno qualsiasi degli eccipienti del prodotto.
  • Grave insufficienza renale.
  • Soggetti in terapia digitalica.

Effetti Collaterali

Sebbene il citrato di magnesio sia sicuro per la maggior parte delle persone, l'assunzione di Magnesio Supremo ® a dosi elevate potrebbe causare effetti collaterali, soprattutto di tipo lassativo.

Gli effetti collaterali più comuni sono lieve diarrea e disagio allo stomaco.

Il Food and Nutrition Board dell'Istituto di Medicina negli Stati Uniti ha stabilito un limite superiore tollerabile di 350 mg al giorno di magnesio elementare supplementare. Al di sotto di questa soglia, che equivale a circa 2,5 grammi di Magnesio Supremo ®, è improbabile che si verifichino effetti collaterali digestivi 64.

Sebbene rara, può verificarsi una tossicità da magnesio nei soggetti che assumono dosi estreme di questo integratore o soffrono di una grave malattia renale.

I segni di tossicità includono nausea, vomito, battito cardiaco irregolare, diarrea, debolezza muscolare, respirazione irregolare, letargia e ritenzione urinaria 65.

Se si verifica uno di questi effetti collaterali, interrompere l'assunzione di Magnesio Supremo ® e chiamare immediatamente il medico.

Magnesio Supremo Ciliegia