Come allenarmi per dimagrire?

Ciao, sono Silia.
Da due mesi ho cominciato ad allenarmi in palestra, ma avendo un po' di fretta (anche se so che sport è sinonimo di costanza e pazienza ), per trovare la forma, sto integrando da quasi un mese con la corsa a piedi: la mattina presto, mezz'ora di corsa lenta continua, la resistenza l'ho acquisita grazie all'allenamento aerobico della palestra. In palestra faccio un'ora e mezza seguendo la scheda che mi è stata fatta; ci vado da lunedì a venerdì, la corsa la faccio praticamente ogni mattina incluso sabato e domenica (ormai non posso fare a meno della corsa ogni mattina). D'altra parte ho diminuito la quantità e migliorato la qualità del cibo.
Potreste dirmi:

1°, se come sto facendo va bene, cioè, se è corretta l'alternanza che applico all'allenamento;

2°, se è normale che la diminuzione della mia massa grassa sia così lenta, ho perso solo due kg (peso 56,50 e sono alta 1,70, ma il grasso corporeo non è ben distribuito e sono ancora morbida, soprattutto nei glutei);

3°, quanto tempo ci vuole perché il corpo si asciughi completamente?;

4°, se solo la corsa va bene (dovrò abbandonare la palestra in agosto) o devo aggiungere altro allenamento, per esempio per la parte superiore del corpo.

Ringrazio anticipatamente,
Silia.


La nostra risposta


ciao Silia
come tu stessa ammetti, non ci si può permettere di avere fretta per ottenere risultati, sia in ambito atletico, sia dal punto di vista estetico; come ben saprai, uomo e donna immagazzinano le riserve di grasso in posizioni diverse,vedi articolo, risultando normale per una donna avere più accumulo nei glutei con conseguenti maggiori difficoltà a snellirli; non ci fornisci le tue misure, ma il tuo peso, in considerazione dell'altezza, non mi sembra affatto esagerato. Direi che stai lavorando bene, anche se non ci informi degli esercizi che svolgi in palestra, dove immagino concentrerai il lavoro sulle parti più "bisognose". Aver perso due chili, in considerazione che la massa magra dovrebbe, in funzione del lavoro muscolare, essere aumentata, può significare aver perso almeno tre chili di massa grassa, risultato molto soddisfacente in virtù dei brevi tempi di allenamento e dieta regolarizzata; ricorda inoltre che un dimagrimento troppo veloce non è mai definitivo e che comporta una certa flaccidità generale.
In agosto potresti integrare i tuoi allenamenti con nuoto (parte superiore del corpo) e bicicletta (tonificazione di glutei e gambe).

Ci permettiamo di consigliarti un'attenta lettura dei seguenti nostri articoli:


COMBATTERE LA CELLULITE

CONSIGLI PER DIMAGRIRE

COME DIMAGRIRE

LA DIETA A ZONA

ALLENARE COSCE E GLUTEI

GINNASTICA PER COSCE E GLUTEI