Il Bendaggio Gastrico
In questa procedura, viene disposta una benda - una fascia elastica di silicone - intorno alla porzione superiore dello stomaco. Ciò ha lo scopo di creare una piccola tasca gastrica che comunica con il resto dell'organo tramite uno stretto orifizio di svuotamento (di circa 1,2 cm); si ha così un lento passaggio del cibo nel corpo dello stomaco.
L'anello di silicone è collegato ad un serbatoio posto nell'addome, vicino alla superficie cutanea, che permette di gonfiare o sgonfiare il dispositivo, modificando il diametro dell'orifizio di svuotamento. Il chirurgo può regolare il bendaggio in base alle necessità individuali, stringendolo o allentandolo, per modulare il passaggio del cibo, ridurre effetti collaterali e migliorare la perdita di peso.
Questa modulazione avviene iniettando o rimuovendo la soluzione fisiologica sterile, contenuta nel dispositivo, attraverso la pelle, a livello del serbatoio.
Il restringimento meccanico del lume gastrico creato dal bendaggio si oppone meccanicamente al transito degli alimenti, favorendo un'insorgenza precoce del senso di sazietà.