Agar - Cos'è? A Cosa Serve? Proprietà e Benefici

Proprietà e Benefici

Esistono evidenze scientifiche secondo le quali l'integrazione con agar agar può risultare utile per:

Caratteristiche Biologiche

Con il termine di Agar Agar si intende un polisaccaride estratto da alcuni tipi di alga orientale come la Gelidium cartilagineum, inodore, insapore e caratterizzato dalla consistenza gelatinosa particolarmente utile in ambito culinario.

Questa sostanza infatti viene utilizzata come addensante in differenti prodotti soprattutto dolciari, date le ottime caratteristiche gelificanti, particolarmente resistenti al calore, e l 'assenza di sapori e odori tali da alterare le caratteristiche organolettiche delle pietanze nelle quali viene adoperato.

La particolare struttura chimica di questo polisaccaride, costituita da unità monomeriche di D-galattosio unite tra loro da legami indigeribili dagli enzimi intestinali dell 'uomo, impedisce qualsiasi tipo di assorbimento intestinale, riducendo ai minimi termini l 'impatto calorico e quindi metabolico di questa sostanza.

L 'ampio utilizzo in ambito alimentare e industriale è stato giustificato anche dall 'origine vegetale del prodotto, sostituendosi a sostanze gelificanti animali più note come la colla di pesce, riducendo così l 'impatto ambientale del suo utilizzo.
La sua presenza negli alimenti è indicata in etichetta con la sigla identificativa E406.

Proprietà dietoterapiche dell'Agar Agar

Le particolari caratteristiche chimico-fisiche dell 'Agar Agar ne hanno reso possibile l 'impiego in ambito medico e dietoterapico consentendone l 'uso in corso di :

Il grande vantaggio relativo all 'utilizzo di questa alga è legato alla capacità di preservare le caratteristiche organolettiche del pasto, agevolandone sensibilmente l ' assunzione.

Modo d'Uso

Purtroppo al momento non esistono studi in grado di definire una quantità minima di agar utile a ricreare gli effetti descritti.
Tuttavia l 'aggiunta quotidiana di piccole quantità durante i pasti principali, si è rivelata utile in sole 12 settimane, nel migliorare il profilo metabolico dei pazienti trattati e nel facilitare il calo peso.

Qualora l 'integratore fosse formulato in polvere, la quantità da aggiungere al piatto dovrebbe essere pari all '1% del peso complessivo dell 'alimento, disperdendola in acqua calda, per facilitarne la gelificazione.

Effetti Collaterali

Nonostante non siano stati descritti effetti collaterali clinicamente rilevanti in seguito alla corretta assunzione di questo additivo, è utile ricordare che un consumo eccessivo potrebbe determinare :

Occorre inoltre considerare anche l 'eventuale presenza di reazioni da ipersensibilità in pazienti allergici a tali prodotti.

Studi - Bibliografia

Effects of agar (kanten) diet on obese patients with impaired glucose tolerance and type 2 diabetes.
Maeda H, Yamamoto R, Hirao K, Tochikubo O.
Diabetes Obes Metab. 2005 Jan;7(1):40-6.

Growth-inhibitory effects of the red alga Gelidium amansii on cultured cells.
Chen YH, Tu CJ, Wu HT.
Biol Pharm Bull. 2004 Feb;27(2):180-4.

Inpatient management of diabetes mellitus.
Bhoraskar A.
J Assoc Physicians India. 2011 Apr;59 Suppl:29-31.