Farina di Avena | Proprietà Nutrizionali e Benefici

La Farina di Avena è un prodotto in polvere ad alto contenuto di carboidrati complessi (a basso indice glicemico) e fibre vegetali.

La farina di avena è ricca di fibre e beta-glucani, importanti per la salute della flora batterica intestinale e dell'intero organismo

Il beta-glucano contenuto nell'avena contribuisce a ridurre il livello di colesterolo nel sangue; l'effetto diviene apprezzabile con un apporto quotidiano di 3 grammi di beta-glucano.

La Farina di Avena è ideale per la colazione; grazie all'ottimo profilo nutrizionale risulta una pratica fonte di energia a lento rilascio, perfetta da mescolare con i tuoi frullati proteici. Adatta anche per vegetariani, vegani e celiaci.

Avena

L'avena (Avena sativa L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee (o Poacee).

L'avena è stata a lungo classificata tra i cereali "poveri", poiché dà origine a sfarinati più "rustici" rispetto a quelli del frumento, poco adatti alla panificazione. Per questo motivo, fino a poco tempo fa, in molti Paesi, come Italia, l'avena veniva impiegata prevalentemente come cereale intero nell'alimentazione del bestiame.

Proprietà Nutrizionali

Negli ultimi anni l'avena è stata ampiamente valorizzata per le sue eccellenti virtù nutrizionali:

  • è una fonte importante di
    • proteine (12%, molto digeribili e con una qualità proteica quasi equivalente a quella della soia);
    • grassi buoni (7%, è il cereale più ricco di grassi dopo il mais);
    • fibre (dal 12 al 14%);
    • carboidrati complessi (circa 64%);
    • diverse vitamine del gruppo B e numerosi minerali alimentari, in particolare manganese.
  • è povera di glutine, tanto che viene tollerata anche da una parte dei celiaci;
  • contiene fitonutrienti molto importanti per la salute dell'intestino e dell'intero organismo, come i betaglucani (contenuti in misura del 4% circa);
    • l'azione di queste fibre solubili ha dimostrato di abbassare i livelli di colesterolo totale e LDL (colesterolo cattivo) nel sangue, con effetti apprezzabili quando l'avena viene consumata regolarmente.

Farina di Avena

Si ottiene per macinazione dei semi (cariossidi) opportunamente privati dei tegumenti esterni (lolla). A seconda che venga rimosso o meno anche l'ultimo strato fibroso (crusca) si ottiene la farina di avena raffinata o quella integrale.

Grazie all'abbondanza di fibre solubili e carboidrati complessi, la farina di Avena offre un rilascio bilanciato di glucosio nel corpo, evitando violenti picchi glicemici post-prandiali.

Fiocchi di Avena

I fiocchi di avena derivano dall'avena cotta al vapore e laminata in scagliette sotto appositi rulli. Questo processo, creando una sorta di copertura sull'avena, le permette di conservarsi più a lungo e di cuocersi più velocemente.

I fiocchi di avena, aggiunti ad acqua o al latte, sono perfetti per la colazione, in quanto eccellente fonte di carboidrati complessi a basso indice glicemico e di proteine di elevata qualità (di poco inferiore a quello di carne, latte e uova).