Enzimi

indispensabili per tutte funzioni fisiologiche

Gli enzimi appartengono a un particolare gruppo di sostanze chimiche, dette catalizzatori.

Un catalizzatore è una sostanza che accelera o controlla una reazione chimica senza consumarsi.

Ne bastano quantità piccolissime (a volte anche una sola molecola) per consentire lo svolgimento di oltre un milione di reazioni; un enzima può essere usato più e più volte, appunto perché non viene consumato durante le reazioni. Gli enzimi sono i catalizzatori della vita, prendono parte a quasi tutte le reazioni delle cellule, accelerandone la velocità di svolgimento.

La funzione biologica degli enzimi è quella di ridurre l'energia necessaria per attivare le trasformazioni metaboliche, consentendo in tal modo lo svolgimento di attività chimiche cellulari, che altrimenti risulterebbero troppo dispendiose per l'organismo.

Gli enzimi hanno proprietà molto particolari, sono grandi molecole proteiche formate da lunghe catene di aminoacidi, caratterizzate dalla specificità. La sostanza su cui l'enzima esercita il suo controllo catalitico si chiama substrato. Di solito il nome di un enzima si ottiene aggiungendo il suffisso –asi al nome del substrato su cui agisce. Per esempio: il Saccarosio e il Maltosio vengono scissi dagli enzimi saccarasi e maltasi.