Guar e Gomma Guar | Proprietà, Benefici e Modo d'Uso

Proprietà e Benefici

Esistono evidenze scientifiche secondo le quali l'integrazione con gomma di guar può risultare utile per:

Ruolo biologico

Guar è una pianta annua originaria Indiana, appartenente alla famiglia delle Leguminosae, dalle modeste dimensione e caratterizzata dalla presenza di piccoli baccelli contenenti da 5 a 9 semi di colore rosa, grigio chiaro, bianco e nero dal cui endosperma macinato si ottiene una polvere biancastra o leggermente giallastra nota come Gomma o Farina di Guar.

Dal punto di vista chimico questa farina è molto simile a quella ottenuta dai semi di carrube, costituita da polisaccaridi ad alto peso molecolare, formati da galattani e mannani uniti tra loro mediante legami glucosidici e noti come Galattomannani.

Le suddette macromolecole costituiscono oltre il 70% delle componenti presenti in questa gomma, affiancate solo in minima parte da proteine, fibre e grassi in tracce, e conferiscono al prodotto particolari proprietà particolarmente utili sia dal punto di vista culinario che dietoterapeutico.

Infatti immersa in un ambiente acquoso, la gomma di guar si idrata rapidamente, offrendo una viscosità molto elevata e particolarmente resistente agli stress di natura meccanica, raddoppiando quasi il suo volume senza alcuna alterazione dal punto di vista chimico.

Grazie soprattutto a questa importante proprietà, la farina di guar è utilizzata dall'industria alimentare come addensante, stabilizzante, emulsionante e strutturante e la sua presenza è facilmente riconoscibile in etichetta grazie alla sigla E412.

Le proprietà dietoterapiche della farina di Guar

Nonostante il maggior utilizzo della farina di Guar risulti quello industriale, le proprietà chimiche e strutturali hanno consentito un importante impiego di questo alimento nella prevenzione e nel trattamento di numerosi disturbi metabolici.

Seppur attualmente gli studi presenti in letteratura sono soprattutto condotti su modelli animali, i trial clinici pubblicati consentono di comprendere a pieno le potenzialità nutrizionali della farina di Guar nella patologia umana.

Un attenta rilettura dei lavori scientifici pubblicati consente di valutare a pieno le sue proprietà dietoterapiche, dimostratesi utili nel :

Alla luce di quanto descritto è quindi evidente che l'azione modulatrice sull' assetto metabolico complessivo e sulla salute intestinale si ripercuota inevitabilmente sullo stato generale di benessere, esercitando un importante azione preventiva nei confronti di patologie degenerative come quelle cardiovascolari e tumorali.

Modalità d'utilizzo

Il consumo quotidiano di questo alimento soprattutto in concomitanza ai pasti si è dimostrato utile nel migliorare il profilo metabolico del pasto senza alterarne le proprietà organolettiche.

Il consumo di 10 - 15 grammi al giorno, suddivisi in 3 distinte assunzioni, per poche settimane è in grado di garantire un sensibile miglioramento dello stato metabolico del paziente.

Effetti Collaterali

Le stesse caratteristiche chimico-fisiche della gomma di Guar che alle corrette dosi garantiscono l'effetto terapeutico, a dosi elevate possono essere responsabili di alcuni effetti collaterali quali dolori addominali crampiformi, flatulenza, nausea e diarrea.

E' utile inoltre ricordare che il consumo protratto per tempi prolungati potrebbe determinare una riduzione dell'assorbimento di micronutrienti o principi attivi somministrati contemporaneamente.

Studi - Bibliografia

Long-term effects of guar gum in subjects with non-insulin-dependent diabetes mellitus.
Groop PH, Aro A, Stenman S, Groop L.
Am J Clin Nutr. 1993 Oct;58(4):513-8.

Guar gum: a miracle therapy for hypercholesterolemia, hyperglycemia and obesity.
Butt MS, Shahzadi N, Sharif MK, Nasir M.
Crit Rev Food Sci Nutr. 2007;47(4):389-96. Review.

Effect of a viscous fiber-containing nutrition bar on satiety of patients with type 2 diabetes.
Chow J, Choe YS, Noss MJ, Robinson KJ, Dugle JE, Acosta SH, Garleb KA.
Diabetes Res Clin Pract. 2007 Jun;76(3):335-40. Epub 2006 Oct 4.

Can partially hydrolyzed guar gum be an alternative to lactulose in treatment of childhood constipation?
Üstündağ G, Kuloğlu Z, Kirbaş N, Kansu A.
J Pediatr Gastroenterol Nutr. 2011 Aug 8. [Epub ahead of print]

Stool Consistency And Abdominal Pain In Irritable Bowel Syndrome May Be Improved By Partially Hydrolysed Guar Gum.
Paul SP, Barnard P, Edate S, Candy DC.
Nutrition. 2006 Mar;22(3):334-42. Epub 2006 Jan 18.

Role of partially hydrolyzed guar gum in the treatment of irritablebowel syndrome.
Giannini EG, Mansi C, Dulbecco P, Savarino V.

Treatment effects of partially hydrolyzed guar gum on symptoms and quality of life of patients with irritable bowel syndrome. A multicenter randomized open trial.
Parisi G, Bottona E, Carrara M, Cardin F, Faedo A, Goldin D, Marino M, Pantalena M, Tafner G, Verdianelli G, Zilli M, Leandro G.

Cancer chemopreventive and anti-inflammatory activities of chemically modified guar gum.
Gamal-Eldeen AM, Amer H, Helmy WA.
Chem Biol Interact. 2006 Jul 10;161(3):229-40. Epub 2006 Apr 6.