Lecitina di Soia | Quali Benefici per la Salute?

Proprietà e Benefici

Esistono evidenze scientifiche secondo le quali l'integrazione con lecitina di soia può risultare utile per:

Informazioni generali

La lecitina è una miscela di fosfolipidi, prevalentemente costituiti da fosfatidilcolina, estratta sia dal tuorlo d 'uovo che da prodotti vegetali come i legumi, ed in particolare dalla soia.

Le sue proprietà chimico fisiche, quali soprattutto l 'anfipaticità in grado di garantire il contemporaneo legame tra strutture lipofile ed idrofile, sono in gran parte responsabili dell 'azione terapeutica di questa sostanza, particolarmente utilizzata in corso di ipercolesterolemia, e dell 'utilizzo in ambito industriale come emulsionante, indicato in etichetta con la sigla E322.

L 'azione terapeutica di questa sostanza, si ripercuote inevitabilmente sullo stato di salute complessivo dell 'organismo, riducendo il rischio cardiovascolare e ritardando la comparsa di patologie gravi come l 'aterosclerosi.

Azioni Terapeutiche della Lecitina di Soia

Numerosi studi sono stati pubblicati negli anni riguardo gli effetti terapeutici della lecitina di soia, senza tuttavia descrivere un meccanismo d 'azione ben caratterizzato.
Tra le principali azioni di questo fosfolipide è possibile ricordare :

Alcuni lavori dimostrano come la supplementazione con lecitina possa rivelarsi importante nella gestione ormonale allo stress mentale, migliorando sia la risposta psicologica che neuroendocrina.
Nonostante i numerosi campi di applicazione, la lecitina di soia viene utilizzata soprattutto nel controllo non farmacologico della colesterolemia, quando attività fisica ed alimentazione equilibrata non riescono a riportare i valori ematici nel range di normalità.

Modalità d'uso

Nella maggior parte dei lavori pubblicati il dosaggio utile a riequilibrare le concentrazioni ematiche di colesterolo sembra esser compreso tra i 5 ed i 15 grammi giornalieri, da suddividere in differenti assunzioni.

Effetti Collaterali

Nonostante la lecitina di soia risulti ben tollerata è importante considerare l 'eventuale presenza di allergie pregresse alla soia, ai legumi in genere o all 'uovo vista la descrizione in letteratura di cross-reattività con il tuorlo d 'uovo.

Particolarmente interessante è uno studio che ha dimostrato come l 'assunzione di lecitina di soia durante la fase di allattamento possa determinare una riduzione della componente grassa del latte, suggerendo così una controindicazione al consumo di lecitina di soia durante tale fase.

Alle dosi consigliate questo prodotto risulta al quanto sicuro e ben tollerata.

Studi - Bibliografia

Lecithin decreases human milk fat loss during enteral pumping.
Chan MM, Nohara M, Chan BR, Curtis J, Chan GM.
J Pediatr Gastroenterol Nutr. 2003 May;36(5):613-5.

Effects of soy lecithin phosphatidic acid and phosphatidylserine complex (PAS) on the endocrine and psychological responses to mental stress.
Hellhammer J, Fries E, Buss C, Engert V, Tuch A, Rutenberg D, Hellhammer D.
Stress. 2004 Jun;7(2):119-26.

Use of differential scanning calorimetry to study lipid oxidation. 1. Oxidative stability oflecithin and linolenic acid.
Ulkowski M, Musialik M, Litwinienko G.

Effect of soy isoflavone protein and soy lecithin on endothelial function in healthy postmenopausal women.
Evans M, Njike VY, Hoxley M, Pearson M, Katz DL.
Menopause. 2007 Jan-Feb;14(1):141-9.

In vitro and in vivo [corrected] activity of eugenol oil (Eugenia caryophylata) against four important postharvest apple pathogens.
Amiri A, Dugas R, Pichot AL, Bompeix G.
Int J Food Microbiol. 2008 Aug 15;126(1-2):13-9. Epub 2008 May 2. Erratum in: Int J Food Microbiol

Influence of soy lecithin administration on hypercholesterolemia.
Mourad AM, de Carvalho Pincinato E, Mazzola PG, Sabha M, Moriel P.
Cholesterol. 2010;2010:824813. Epub 2009 Dec 28.