Malocclusione, causa di mal di testa e mal di schiena
La salute dei denti può insospettabilmente riflettersi anche sul benessere di altre parti del corpo, che nulla sembrano avere a che fare con la bocca e la dentatura. Dietro a mal di testa inspiegabili o a dolorosi mal di schiena, per esempio, si può celare proprio un problema della bocca.
Il modo in cui si tengono i denti nei momenti di non uso e la maniera in cui questi combaciano durante la masticazione possono creare, più frequentemente di quanto si pensi, non pochi problemi.
Normalmente, le due arcate dentarie non si toccano a lungo e nell'arco di 24 ore non sono più di dieci i minuti in cui denti inferiori vengono a diretto contatto con quelli superiori. Alcune persone, però, hanno la tendenza a tenere sempre la bocca serrata e, così facendo, stressano eccessivamente l'articolazione temporo-mandibolare, il “giunto” naturale che permette i movimenti della mandibola. Stesso rischio se si hanno problemi di malocclusione, ovvero se un dente, rispetto a quelli vicini, tocca in anticipo il dente che gli sta di fronte sull'arcata opposta.
Questo precontatto è legato spesso al fatto di aver i denti storti, al non aver sostituito con una protesi i denti caduti, ma anche ad otturazioni mal fatte. Tutte queste situazioni creano scompensi nei muscoli dell'articolazione della bocca che, con il tempo, determinano una vera e propria usura articolare che non tarda a dare segni della sua presenza: aprendo la bocca è facile sentire un rumore caratteristico, una sorta di scatto che si manifesta chiaramente alla fine degli sbadigli. Il disturbo è a volte accompagnato anche da un dolore sotto l'orecchio che si acutizza con la masticazione.
Lo scompenso dell'articolazione, inoltre, può innescare una sorta di reazione catena che manda innaturalmente in trazione anche i muscoli della nuca e quelli del collo, che vanno perciò a premere sulle radici nervose che innervano queste zone. Gli effetti finali della rottura di questi sottili equilibri e di queste tensioni naturali possono proprio essere il mal di testa, il mal di schiena, o addirittura impercettibili deviazioni della colonna vertebrale.