Mass Gainer | La Scelta Migliore per Aumentare la Massa Muscolare?

Proprietà e Benefici

Esistono evidenze scientifiche secondo le quali l'integrazione con un prodotto "mass gainer" può risultare utile per:

Ruolo biologico

I Gainers, dall'inglese “in grado di far guadagnare”, sono prodotti sintetici che racchiudono nel loro contenuto nutrienti a grande impatto nutrizionale utili a fornire in poche calorie e in modo molto semplice da assumere tutti o quasi gli elementi costituivi di un pasto.

E' evidente che nel tempo, attraverso la messa a punto di tecniche industriali in grado di ottimizzare la purezza del prodotto e un aumento delle conoscenze scientifiche relative alle utilità fisiologiche dei vari nutrienti, si sono affacciati al mercato prodotti costituiti da elementi di differente qualità e in differenti quantità tali da adattarsi al meglio alle esigenze dei consumatori.

E' infatti necessario ribadire che seppur questi prodotti nascano evidentemente per l'uso sportivo, e in quanto tale adatti alle necessità dei vari atleti, diversi gruppi di ricerca ne hanno sperimentato, a volte con buoni risultati, l'utilizzo in ambito clinico nella lotta al sottopeso e alla cachessia che caratterizza gravi quadri patologici e che compromette seriamente la qualità di vita del paziente.

In linea del tutto generale i gainers forniscono proteine ad alto valore biologico, solitamente arricchite con aminoacidi a catena ramificata utili a sostenere i processi plastici e ricostruttivi, complessi multivitaminici utili ad ottimizzare la resa energetica, oligoelementi per garantire l'avanzamento dei processi biochimici e carboidrati a diverso indice glicemico necessari a migliorare l'assetto energetico ed anabolico del consumatore.

Uso nella pratica sportiva

L'utilizzo dei Gainers si sposa perfettamente con le esigenze di atleti di varie discipline, che ricorrono all'utilizzo di questi prodotti per :

L'importanza di spuntini pre e post-allenamento opportunamente formulati è ribadito da diversi studi presenti in letteratura, nei quali la corretta formulazione di questi pasti oltre a garantire un miglioramento della performance sia di tipo aerobico che anaerobico, ha determinato un ritardo dell'insorgenza della fatica, un azione mio-protettiva e soprattutto quando protratto nel tempo un miglioramento della composizione corporea.

Risulta evidente quindi come l'utilizzo di questi prodotti, nell'ambito di una sana alimentazione oltre che di un programma di allenamento mirato, possa sostenere l'atleta a 360° sia durante la performance che nelle precedenti fasi di preparazione.

Dosaggi

Nonostante la case produttrice suggerisca per ogni prodotto un dosaggio standard, nel caso dei gainer occorre formulare le corrette dosi ed il relativo timing di assunzione in ogni singolo caso, tenendo conto di quelle che sono le caratteristiche dietetiche dell'atleta, il tipo di disciplina svolto e i suoi obiettivi.

In ogni caso l'assunzione di questi prodotti come spuntino pre-allenamento dovrebbe realizzarsi almeno un ora prima della competizione, per smaltire il carico digestivo e rifornire adeguatamente le riserve energetiche muscolari, mentre nel caso del post work-out non oltre i 40 – 60 minuti, per sfruttare al massimo la finestra anabolica migliorando sia il recupero di glicogeno che la sintesi proteica.

E' utile ribadire che tutti i potenziali effetti benefici si realizzano esclusivamente in un contesto di sana alimentazione e attività fisica programmata.

Effetti Collaterali

L'assenza di effetti collaterali clinicamente significativi non esonera il consumatore da prestare la dovuta attenzione all'assunzione di questi prodotti.

L'ingestione di elevate di quantità di gainer infatti, potrebbe determinare sintomi gastro-intestinali quali  diarrea, vomito e dolori crampiformi, mentre l'abuso per periodi prolungati o l'assunzione in un contesto alimentare errato, oltre a non manifestare alcun tipo di effetto benefico, potrebbe risultare deleterio, contribuendo all'aumento di tessuto adiposo con i relativi disturbi fisici e metabolici.

Studi - Bibliografia

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Post-exercise carbohydrate plus whey protein hydrolysates supplementation increases skeletal muscle glycogen level in rats.
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