Olio di Argan | Rimedio Miracoloso per la Tua Bellezza?

Proprietà e Benefici

Benefici nel trattamento di viso e corpo

Ricco di acidi grassi essenziali omega-6 e di tocoferoli (vitamina E), l'olio di Argan è una preziosa materia prima da utilizzare per il trattamento di viso e corpo con funzione idratante, nutriente e anti-ageing.

E' un prodotto ideale per rendere più morbida ed elastica la pelle. I suoi acidi grassi essenziali, inoltre, permettono di contrastare disitratazione e perdita d'elasticità della pelle, ritardando così l'invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe.

L'uso di quest'olio per applicazioni topiche mette in luce proprietà dermatologiche e funzionali: rapido assorbimento senza lasciare untuosità, sensazione sulla pelle di morbidezza, levigatezza e setosità. 

Benefici nel trattamento dei capelli:

L'olio di Argan è il miglior prodotto naturale e cosmetico per donare forza e lucentezza ai capelli secchi, fragili e sfibrati. Utilizzabile in vari modi; come protettivo antiage, per lo styling e come anticrespo, protegge i capelli dagli effetti disidratanti del sole, del mare e del cloro, ammorbidisce e rinforza le fibre dei capelli fragili, idrata i capelli dopo il bagno in mare.

La sua formula cosmetica, inoltre, lo rende adatto ad essere assorbito immediatamente dal capello secco, così come dal capello grasso. 

Benefici nel trattamento delle unghie:

Trattamento ideale per unghie fragili e sfaldate, l'olio di Argan aiuta a rinforzarle, proteggendole contro le aggressioni esterne e mantenendole forti, sane e lucenti.

Cosa è l'Olio di Argan

L'Olio di Argan è un olio caratteristico utilizzato da secoli nella medicina tradizionale e popolare sia in ambito nutrizionale che cosmetologico.

Quest'olio viene estratto dai frutti degli alberi di Argan (Argania spinosa) diffusi unicamente nel territorio marocchino, attraverso processi di lavorazione particolarmente complessi da sempre affidati alle donne delle popolazioni locali.
Tuttavia l'utilità di questo prodotto soprattutto in ambito cosmetologico, ha facilitato la diffusione di nuove tecnologie di estrazione che hanno reso sistematica e quantitativamente rilevante l'estrazione di questo prezioso olio.
Così dall'uso tradizionale concentrato soprattutto nel territorio Maghrebino si è passati alla produzione su larga scala nel territorio Europeo, facilitando sia la diffusione commerciale del prodotto che gli studi relativi all'efficacia clinica e cosmetologica dello stesso.

I costituenti bioattivi dell'olio di Argan

Trattandosi di un olio, dotato anche di commestibilità, circa il 99% di questo olio è costituito da acilgliceroli ed in particolare da trigliceridi mentre il restante 1% è ricco di sostanze biologicamente attive come :

  • carotenoidi;
  • tocoferoli;
  • alcoli tritperpenici;
  • steroli;
  • xantofilline.

Ed è proprio questa porzione insaponificabile ad influenzare pesantemente le proprietà cliniche e cosmetologiche dell'olio di Argan.

La quota prettamente lipidica è invece per lo più costituita dall'acido oleico, importante acido grasso della famiglia omega 9, dall'acido linoleico, esponente della famiglia omega 6, e da piccole quantità di acidi grassi saturi come il palmitico e lo stearico.

Costituzione chimica paragonabile ad altri oli vegetali diffusi in commercio.

I benefici cosmetologici dell'olio di Argan

Come già accennato precedentemente le proprietà cosmetologiche dell'olio di Argan sono per lo più attribuibili alla frazione insaponificabile costituita da composti biologicamente attivi.

Classicamente utilizzato topicamente per il trattamento di vari problemi cutanei come eczema, pelle secca, traumi e varie lesioni negli ultimi anni non sono mancati trial clinici in grado di dimostrarne l'utilità in ambito clinico.
Più precisamente l'olio di Argan si è rivelato prezioso per il suo ruolo :

  • Antisebo : come osservato in differenti studi nei quali l'applicazione di questo prodotto, nel contesto di creme antiaging, si è rivelata utile nel controllare la produzione cutanea di sebo, riducendo le relative complicanze sia estetiche che dermatologiche come la formazione di comedoni o la classica apparenza di pelle grassa.
  • Antiossidante : grazie alla presenza di carotenoidi e tocoferoli, in grado di permeare lo strato corneo e proteggere le strutture del derma nonché la frazione cellulare dall'azione lesiva delle specie ossidanti e delle radiazioni UV.
  • Antiaging : preservando la cute dal processo di invecchiamento estrinseco, solitamente legato all'azione traumatica di vari inquinanti nonché dal fotoinvecchiamento.
  • Antiproliferativa : come osservato in numerosi lavori, per lo più sperimentali, nei quali l'uso dell'olio di Argan si è dimostrato utile nel ridurre il tasso proliferativo di numerose linee cellulari trasformante.

A questo olio si sono inoltre attribuiti altre numerose proprietà terapeutiche, per lo più sistemiche e quindi legate all'uso nutrizionale dello stesso.

L'attività antidiabetica e cardioprotettiva, tra tutte, sembrano quelle clinicamente più rilevanti e degne di nota clinica.

Gli effetti cutanei dell'olio di Argan

L'uso adeguato dell'olio di Argan in ambito cosmetologico si è rivelato prezioso anche dal punto di vista estetico risultando efficace nel migliorare lo stato di idratazione della cute, nell'aumentare lo spessore del derma preservandone la struttura e la funzionalità, nel preservare l'integrità della barriera cutanea e nel proteggere la cute da eventuali reazioni disreattive ed infiammatorie.

La cute trattata quindi risultava più lucente, idratata e fisicamente compatta.

Recentemente differenti studi stanno cercando di caratterizzare anche l'efficacia dell'olio di Argan per il mantenimento in salute degli annessi cutanei ed in particolare di capelli ed unghie.

Empiricamente l'applicazione dell'olio sembrerebbe nutrire e fortificare queste strutture, probabilmente grazie alla possibilità di esercitare un azione protettiva dal danno indotto dalle specie reattive dell'ossigeno.

Effetti collaterali

L'olio di Argan è risultato solitamente ben tollerato e privo di particolari effetti collaterali.

Solo raramente sono stare segnalate reazioni avverse legate ad ipersensibilità verso l'olio o altri eccipienti.
In ambito cosmetologico l'olio di Argan si trova solitamente associato ad altri ingredienti nella formulazione di prodotti per la pelle ed i capelli.

Si raccomanda di consultare il medico prima di applicare questo prodotto in vaso di lesioni dermatologiche evidenti piuttosto che di patologie sistemiche importanti con ripercussioni cutanee.

Bibliografia

Matthäus B, Guillaume D, Gharby S, et al.
Effect of processing on the quality of edible argan oil.
Food Chem 2010;120:426-432

Monfalouti HE, Guillaume D, Denhez C, Charrouf Z.
Terapeutic potential of argan oil: a review.
J Pharm Pharmacol2010;62:1669-1675

Berrougui H, Ettaib A, Herrera Gonzalez MD, et al.
Hypolipidemic and hypocholesterolemic effect of argan oil (Argania spinosa L.) in Meriones shawi rats.
J Ethnopharmacol 2003;89:15-18

Drissi A, Girona J, Cherki M, et al.
Evidence of hypolipemiant and antioxidant properties of argan oil derived from the argan tree (Argania
spinosa)
.
 Clin Nutr 2004;23:1159-1166

Dobrev H.
Clinical and instrumental study of the efficacy of a new sebum control cream.
J Cosmet Dermatol 2007;6:113-118.