Pancreas
Il pancreas è una grande ghiandola annessa all'apparato digerente. Ha una funzione esocrina ed una endocrina. L'attività più importante del pancreas è la secrezione del succo pancreatico prodotto dalla parte esocrina. Serve anche per la produzione di insulina e glucagone prodotti dalla parte endocrina detta " isole del Langerhans".
Il succo pancreatico ha un ruolo digerente ed è composto da:
- tripsina e chimotripsina che sono due enzimi proteolitici;
- l'amilasi, utile per la digestione finale dell'amido;
- la lipasi, un enzima lipolitico.
In generale il secreto si trova sottoforma di granuli all'interno delle cellule pancreatiche per poi essere secreto per esocitosi che, attraverso una serie di canalicoli, arriva nei due grossi dotti pancreatici: il dotto pancreatico principale denominato dotto di Wirsung e il dotto pancreatico accessorio detto di Santorini.
L'azione secernente del pancreas è continua, anche se a un livello modesto; essa aumenta però considerevolmente sotto lo stimolo nervoso e dato dagli ormoni gastrointestinali che, tramite la via ematica, raggiungono il pancreas.
Esiste, per quanto riguarda l'aspetto che qui più ci interessa, una secrezione pancreatica esocrina basale interdigestiva ed una post-prandiale digestiva.