Cosa fare per dimagrire?

Salve, assiduamente navigo fra le pagine web dedicate allo sport, ed e' con cognizione di causa che devo COMPLIMENTARMI con voi x le moltissime informazioni che date, molto puntuali ed precise.

Adesso vi chiedo se posso usufruire della vs. competenza x realizzare il mio scopo (buona condizione) cercando di dimagrire con i vs. consigli: ho 37 anni sono alto 1,75 x 91 kg, come a molti succede dopo il matrimonio e con il lavoro sedentario, sono passato da 82 kg ad 97 in soli 12 mesi, sono un ex atleta agonista, ho praticato tennis, judo, motocross, insomma lo sport ha sempre svolto un ruolo importante nella mia vita, ma al rallentamento, le conseguenze sono state devastanti con un aumento di peso di appunto 15 kg, anche se, adesso, sono riuscito a perderne almeno 6.

Da  2 mesi circa mi sto impegnando con la corsa, il risultato appare evidente, oltre ad acquisire tono muscolare, sono passato dalla taglia 56 alla taglia 52/54, ma ancora lontano dalla mia consueta 50. Vi descrivo il mio allenamento: sto' attuando un ciclo di 60 minuti x 3 volte la settimana; alterno corsa blanda con velocita' lenta 6 km/h x 10 minuti ad una camminata veloce ad una velocita' di 5 km/h x 10 minuti individuando il mio target zone a 120/150 pulsazioni ed in 60 minuti percorro circa 5,5 km in altri tempi in 60 minuti percorrevo 14 km (bei tempi passati). La mia frequenza media risulta essere dopo 60 minuti 137 consumando circa 700/cal a seduta: La mia richiesta vi sembrerà scontata ed inutile ma ho bisogno di un conforto oltre ad un sostegno. Aiutatemi ditemi se faccio la cosa giusta o no? Come dovrei agire? Sono convinto di essere pieno di acqua quindi avrei anche necessita di utilizzare qualche prodotto da voi decantato.

Grazie, Alex

La nostra risposta

ciao Alex, il lavoro atletico che svolgi è ottimo, anche se il massimo sarebbe aggiungerci almeno due sedute settimanali di muscolarizzazione generale per la parte superiore del corpo con i pesi e per addome e bassa schiena con le macchine. io non credo che tu abbia bisogno di prodotti diuretici e drenanti (tipicamente femminili), anche perchè bevendo molta acqua e facendo un'attività aerobica abbastanza prolungata è decisamente improbabile che tu abbia una ritenzione idrica, sicuramente lo stare molte ore seduto, con il tempo, può causarti problemi di salute alla schiena ed estetici all'addome e non basta la corsa, occorre allenare addominali e lombari. Per quel che riguarda le prestazioni atletiche passate, è solo questione di costanza e dedizione, l'attività fisica regolare ti permetterà non solo di ritornare a performance interessanti, ma anche di rimpossessarti della taglia 50. Nella tua mail non parli di alimentazione, ma ricordati che è fondamentale sia per la salute che per l'estetica.

il nostro consiglio per il recupero della forma fisica ed il calo della massa grassa è la dieta "per la Zona", praticata ormai da anni dai migliori atleti del mondo con risultati comprovati veramente notevoli, ti consigliamo al riguardo di leggere questi nostri articoli:

LA DIETA A ZONA

LA CORSA A PIEDI

CONSIGLI PER DIMAGRIRE

COME DIMAGRIRE