Candida
Cos'è la Candida?
La candidosi è un'infezione micotica, cioè causata da un fungo.
Responsabile di tale infezione è spesso la Candida albicans, che abita normalmente sulle mucose genitali e nel cavo orale, ma che, in determinate condizioni, può diventare patogeno.
L'infezione da Candida può creare sintomi fastidiosi e una serie complessa di disturbi, sia nell'uomo che nella donna.
La Candida è in grado di indurre infezioni in diverse sedi e di grado variabile. La candidosi comprende infezioni che vanno dal livello superficiale a quelle sistemiche, che possono causare complicanze importanti quali ascessi polmonari, endocarditi o meningiti. Le infezioni superficiali possono insorgere sulla pelle e sulle mucose di tutto il corpo; sono responsabili di infiammazioni locali e sensazioni di disagio. Un esempio di candidosi superficiale è il mughetto orale.
Candidosi Vaginale
La candidosi vaginale è un problema molto comune: si stima che circa il 75% delle donne manifesti questo disturbo almeno una volta nella vita; di queste, circa il 5% sviluppa una forma ricorrente di infezione.
Principale responsabile di tale infezione è la Candida albicans, che
in condizioni di equilibrio, convive normalmente con l'organismo, senza creare particolari problemi.
Tuttavia, in presenza di alcune situazioni favorevoli può crescere velocemente e in abbondanza, provocando sintomi molto fastidiosi.
Cause
Si trasmette attraverso rapporti sessuali e utilizzando asciugamani e biancheria usata da una persona infetta.
L'infezione, però, può insorgere anche spontaneamente a causa di stress, diabete, uso protratto di antibiotici o di corticosteroidi, squilibri nella normale flora batterica. In generale, tutte le situazioni o malattie che debilitano l'organismo o abbassano le difese immunitarie possono contribuire all'insorgenza della candidosi.
Anche l'uso di biancheria intima troppo stretta o di nylon, l'impiego di contraccettivi orali e le variazioni ormonali di estrogeni che si verificano durante il ciclo mestruale e durante la gravidanza possono contribuire alla comparsa della candidosi.
Sintomi
Nella donna, la forma acuta si manifesta con un intenso prurito in corrispondenza delle mucose genitali e perdite vaginali biancastre e dall'aspetto denso e cremoso, simile alla ricotta o al latte cagliato. Altri sintomi comuni sono: arrossamento, bruciore, dolore durante i rapporti e alla minzione.
Nell'uomo, la candida si presenta con un'eruzione cutanea e una infiammazione, con prurito o bruciore a livello del glande.
Diagnosi
Una volta valutati i sintomi, la diagnosi di candidosi si effettua con l'esecuzione di uno striscio vaginale nella donna e di tampone uretrale nell'uomo, per isolare l'agente responsabile
Su un terreno di coltura, le colonie di candida appaiono tondeggianti e di colore bianco o crema.Terapia Conservativa
La terapia della candidosi è antimicotica, sia sistemica (compresse) che locale (con crema, ovuli e lavande).
La guarigione dalla candidosi può essere lenta e, talvolta, la terapia non è risolutiva.
Prevenzione
Attenzione all'alimentazione e agli stili di vita:
- Usare il preservativo durante i rapporti sessuali.
- Abolire o ridurre cibi con zuccheri raffinati e lievitati, come pane, focacce, pizza, bevande alcoliche e dolci di ogni tipo. Sono da preferire, invece, frutta, verdura, cereali integrali e yogurt.
- L'igiene intima deve essere scrupolosa, ma delicata; si consigliano detergenti specifici e non troppo aggressivi, per non alterare l'equilibrio della pelle e delle mucose.
- Utile, infine, indossare biancheria intima di cotone ed evitare capi in nylon, microfibra e abiti troppo stretti e attillati.