Colite Ulcerosa
Che cos'è?
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica che colpisce prevalentemente le mucose del tratto terminale dell'intestino (colon e/o retto).
L'infiammazione della parete intestinale provoca vere e proprie ulcerazioni che provocano sanguinamento ed emissione rettale di muco, diarrea, dolori addominali, febbre, debolezza generale e dimagrimento.
La colite ulcerosa è caratterizzata da un andamento cronico intermittente: a riacutizzazioni si alternano periodi di remissione, che durano mesi o anni.
Cause
Le cause esatte della colite ulcerosa non sono note, ma si ritiene siano coinvolti fattori genetici, immunologici e ambientali.
L'ipotesi più probabile è che in soggetti predisposti geneticamente siano attivati dei meccanismi autoimmuni, magari innescati da pregresse infezioni intestinali responsabili di una risposta immune sproporzionata.
Sintomi
Sintomi tipici: diarrea, con perdite di sangue e muco, dolori addominali e tenesmo (sensazione di incompleta evacuazione).
Altri sintomi: febbre, debolezza generale, dolori articolari e perdita di peso. Inoltre, possono essere presenti stati infiammatori che riguardano distretti extra-intestinali, come fegato, occhi ed epidermide.
Possibili complicanze:
- Anemia per la perdita cronica di sangue;
- Megacolon tossico: dilatazione abnorme del colon, che rischia di andare incontro a perforazione, associato a gravi segni di disidratazione, febbre e malnutrizione.
NOTA: una colite ulcerosa estesa e cronica si associa ad un aumentato rischio di tumore al colon.
Diagnosi
Esami del sangue: le alterazioni degli indici di infiammazione forniscono indicazione della malattia in atto.
Colonscopia: conferma la diagnosi grazie all'osservazione endoscopica della parete intestinale. È completata da esame istologico eseguito sulle biopsie: valuta la presenza di alterazioni tipiche dovute all'infiammazione cronica ed esclude altre malattie infiammatorie dell'intestino.
Radiografia/ecografia addominale: forniscono indicazioni sulla sede ed estensione della malattia, oltre che sull'eventuale sviluppo di complicanze.
Trattamento
Non esiste una cura, ma sono disponibili diversi farmaci che possono alleviare i sintomi tipici della malattia e indurre una remissione anche per lunghi periodi.
- Le forme lievi o moderate possono essere trattate con la somministrazione di anti-infiammatori, come la mesalazina o gli aminosalicilati.
- Nei casi più gravi, invece, si ricorre al trattamento con corticosteroidi e immunosoppressori.
- I farmaci biologici, come l'infliximab (anticorpo monoclonale che blocca selettivamente il TNF-alfa), sono invece indicati nei casi refrattari alle altre terapie.
Se la colite ulcerosa non migliora con la terapia farmacologica o si sono sviluppano delle complicazioni può essere necessario l'intervento chirurgico (colectomia).