Herpes Genitale
Che cos'è ?
L'herpes genitale è una malattia infettiva causata dal virus Herpes simplex.
È trasmessa prevalentemente per contatto sessuale.
Si manifesta con la comparsa di vescicole nel punto di ingresso del virus, le quali provocano prurito, dolore e disagio. In altri casi, però, può essere asintomatica.
Il trattamento attualmente disponibile non è in grado di curare l'infezione in modo definitivo, ma è importante per ridurre le conseguenze della malattia.
Cause
L‘herpes genitale è causato da due tipi di Herpes virus:
Herpes simplex di tipo 1 → causa del comune herpes labiale che durante i rapporti orali si diffonde ai genitali.
Herpes simplex di tipo 2 → provoca l'80-90% dei casi di herpes genitale.
Dopo il contagio e le prime manifestazioni, il virus resta in uno stato latente, cioè permane nell'organismo nascondendosi per lunghi periodi nei gangli nervosi. La malattia si ripresenta di tanto in tanto, con episodi brevi e meno gravi rispetto alla prima infezione.
Modalità di trasmissione
L'Herpes genitale è un virus a trasmissione sessuale. Si trasmette, quindi, durante un rapporto per via vaginale, orale e anale, attraverso lo scambio di baci e carezze e il contatto con le mucose e la pelle, se il partner è malato. Spesso, il virus non provoca sintomi e quindi la persona può essere inconsapevole di ospitarlo.
È possibile anche la trasmissione verticale, cioè il passaggio del virus dalla madre infetta al bambino, durante il parto → per prevenire l'infezione neonatale, nelle donne in gravidanza con infezione in atto e in presenza di lesioni ai genitali è raccomandato il parto cesareo.
Sintomi
I primi sintomi dell‘herpes genitale sono dolore, bruciore e prurito. A distanza di alcuni giorni dall'infezione possono formarsi piccole vescicole sui genitali e sulle aree circostanti.
Spesso si formano delle ulcerazioni dolorose, che nella fase successiva a quella acuta si seccano fino a sparire. In alcuni casi insorgono febbre, mal di testa, dolori muscolari e malessere generale.
Il virus si risveglia periodicamente in seguito anche a svariati stimoli e provoca sintomi simili alla prima volta, ma più lievi.
Facilitano le recidive: stress, febbre, alcol, esposizione al sole, mestruazioni o calo delle difese immunitarie.
Diagnosi
Nella fase acuta, quando sono comparse le vescicole, la diagnosi da parte del medico è piuttosto semplice. Se ci sono dubbi può essere confermata con l'isolamento del virus dalle lesioni genitali mediante coltura virale o la ricerca degli anticorpi nel sangue diretti verso l'Herpes simplex. L'accertamento può includere l'amplificazione del DNA virale mediante PCR.
Trattamento
Attualmente, non esiste una cura in grado di eradicare il virus latente.
I farmaci antivirali (aciclovir, valaciclovir e famciclovir) riducono la durata e rendono meno gravi i sintomi della malattia.
Prevenzione
Non esiste ancora un vaccino per prevenire l'herpes genitale.
La prevenzione è analoga a tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili, quindi richiede l'astensione sessuale quando si sa di essere colpiti dal virus o l'uso del preservativo durante ogni atto sessuale (anche se nel caso non dà garanzie di protezione totale contro il virus).