Prostata
Cos'è la prostata
La prostata è una piccola ghiandola, di forma rotondeggiante, parte dell'apparato genitale maschile.
Sede e dimensioni
Dove si trova
La prostata è situata nella pelvi (parte inferiore dell'addome), subito al di sotto della vescica, davanti al retto. Avvolge la prima parte dell'uretra.
Dimensioni e peso
In un uomo adulto, la prostata pesa circa 20 g e, in condizioni normali, ha generalmente dimensioni e forma assimilabili a quelle di una castagna.
Struttura
La prostata è costituita da una componente fibromuscolare e da una componente ghiandolare.
Il parenchima ghiandolare è costituito da un grappolo di circa 30-50 piccole ghiandole tubulo-alveolari, circondate da uno strato piuttosto spesso di fibre muscolari lisce e tessuto connettivo.
Durante l'eiaculazione, le contrazioni peristaltiche della parete muscolare comprimono le ghiandole, che riversano le loro secrezioni nell'uretra prostatica.
Funzioni
Il ruolo primario della prostata è quello di produrre una parte dello sperma, che viene espulso con l'eiaculazione (contribuisce al 20-30% del volume totale dell'eiaculato).
Il liquido prostatico:
- Mantiene fluido lo sperma
- Costituisce un ambiente favorevole alla sopravvivenza degli spermatozoi
- Ha un effetto stimolante sulla motilità degli spermatozoi
- Neutralizza l'acidità del canale riproduttore femminile
- Esercita un'azione battericida
Caratteristiche del liquido prostatico
- Il liquido prostatico è fluido, lattescente e debolmente alcalino.
- Contiene gli elementi necessari a nutrire e veicolare gli spermatozoi: enzimi, fruttosio, sali minerali, lipidi ecc.
- Tra i vari componenti, ricordiamo il PSA (antigene prostatico specifico), che inibisce la coagulazione del seme, per facilitarne la diffusione nel tratto riproduttivo femminile.
Intervento degli ormoni
L'attività della prostata è regolata da stimoli ormonali. In particolare, la sua crescita e la sua funzione dipende dagli ormoni sessuali maschili, noti come androgeni.
Fra gli androgeni la parte dei protagonisti è svolta dal testosterone, prodotto dai testicoli, e da un suo metabolita, il diidrotestosterone, prodotto dalla prostata stessa.