Prostata

Cos'è la prostata

La prostata è una piccola ghiandola, di forma rotondeggiante, parte dell'apparato genitale maschile.

Sede e dimensioni

Dove si trova

ProstataLa prostata è situata nella pelvi (parte inferiore dell'addome), subito al di sotto della vescica, davanti al retto. Avvolge la prima parte dell'uretra.

Dimensioni e peso

In un uomo adulto, la prostata pesa circa 20 g e, in condizioni normali, ha generalmente dimensioni e forma assimilabili a quelle di una castagna.

Struttura

La prostata è costituita da una componente fibromuscolare e da una componente ghiandolare.

Il parenchima ghiandolare è costituito da un grappolo di circa 30-50 piccole ghiandole tubulo-alveolari, circondate da uno strato piuttosto spesso di fibre muscolari lisce e tessuto connettivo.

funzioni prostataDurante l'eiaculazione, le contrazioni peristaltiche della parete muscolare comprimono le ghiandole, che riversano le loro secrezioni nell'uretra prostatica.

Funzioni

Il ruolo primario della prostata è quello di produrre una parte dello sperma, che viene espulso con l'eiaculazione (contribuisce al 20-30% del volume totale dell'eiaculato).

Il liquido prostatico:

Caratteristiche del liquido prostatico

struttura prostataIntervento degli ormoni

prostata ormoniL'attività della prostata è regolata da stimoli ormonali. In particolare, la sua crescita e la sua funzione  dipende dagli ormoni sessuali maschili, noti come androgeni.

Fra gli androgeni la parte dei protagonisti è svolta dal testosterone, prodotto dai testicoli,  e da un suo metabolita, il diidrotestosterone, prodotto dalla prostata stessa.