Kinesio Taping ®: rivoluzione nella fisioterapia

Il Tape

Può sembrare un semplice nastro, ma a uno sguardo più attento e soprattutto toccandolo, ci si accorge che è un qualcosa di molto diverso: simile a un grande rotolo di cerotto, ma morbido e vellutato come la pelle, della quale replica elasticità consistenza e traspirabilità.


Kinesio taping

La Metodica

Rappresenta la tendenza più in voga nel gotha della fisioterapia sportiva, utilissimo per dolori muscolari e problemi articolari e sorprendente nella cura di edemi ed emorragie muscolari. Lo abbiamo visto applicato su gambe, braccia e schiena dei più blasonati atleti delle Olimpiadi di Pechino e ormai non c'è disciplina nella quale non venga utilizzato. Ma il tape in sé non è che la punta dell'iceberg.
Kinesio Taping® è una metodica articolata e sofisticata, che richiede conoscenze di anatomia e corsi di training pratico. Non a caso il noto medico e fisioterapista giapponese Kenzo Kase, padre della metodica, consiglia di rivolgersi solo a fisioterapisti certificati Kinesio Taping, mai a “praticoni” improvvisati.

Come agisce Kinesio Taping®?

L'epidermide è dotata di una serie di ricettori nervosi che attraverso degli stimoli esterni possono comunicare con i muscoli sottostanti. I cerotti elastici KT, applicati sulla pelle, possono, a seconda della posizione, della direzione e della tensione, inibire un muscolo sovraccaricato e contratto, che preme sui ricettori del dolore, o viceversa stimolarne uno ipotonico. In questo modo si attenua il dolore e si ripristina progressivamente la funzione motoria.

Strabiliante nella terapia degli edemi

Nella cura degli edemi, Kinesio Taping®  viene applicato utilizzando fino al limite le sue caratteristiche di elasticità. Tagliuzzato a ventaglio e posto sull'edema da trattare, determina, grazie appunto al suo ritorno elastico, una serie di convoluzioni della pelle, simili a piccole onde. Queste “arricciature” agiscono sul flusso linfatico come pompe di drenaggio, richiamando e disperdendo, in prossimità delle estremità del cerotto, i detriti edematosi. Dopo un solo giorno, massimo due, dall'applicazione i risultati sono un evidente riassorbimento dell'edema e una conseguente decongestione muscolare e articolare, con un progressivo e rapido recupero del movimento.

Effetti fisiologici della metodica:

1. Corregge la funzione muscolare.
KT è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare facilitando o inibendo la contrazione muscolare

2. Aumenta la circolazione del sangue / linfa.
Posizionato in modo adeguato il cerotto elastico KT è in grado di creare delle convoluzioni della pelle che, aumentando lo spazio interstiziale, aiutano ad eliminare edemi ed emorragie presenti tra pelle e muscolo

3. Riduce il dolore.
Le decontrazioni muscolari e le attività di linfodrenaggio promosse da KT inducono una tangibile attenuazione del dolore percepito

4. Assiste nella correzione di allineamento l'articolazione.
La dislocazione di un 'articolazione, dovuta a una ipertensione muscolare, può essere corretta da KT tramite il recupero della fascia muscolare e della sua funzionalita.

Per conoscere fisioterapisti certificati Kinesio Taping® o ricevere informazioni: www.kinesiotapingitalia.it