Tennis: migliorare il controllo dell'attenzione

Evitare pensieri o sensazioni negative, che costituiscono solo inutili distrazioni.

Rimanere concentrati nel presente, facendo attenzione solamente a cosa è immediatamente importante. Dopo un errore, pensare subito al punto successivo.

Utilizzare parole chiave o frasi che aiutino il giocatore a rimanere concentrato (ripeterle magari prima dell'inizio del punto).

Rilassarsi tra un punto e l'altro, evitando distrazioni esterne. Alcuni giocatori riescono a non distrarsi allenandosi sul controllo dello sguardo. Focalizzare la propria attenzione su un oggetto, come le corde della racchetta, può, ad esempio, essere un valido aiuto.

Evitare di parlare all'avversario o al pubblico durante i cambi di campo.

Stare all'erta quando si avverte la sensazione che la fatica fisica o psichica stia per emergere. I giocatori solitamente perdono la concentrazione quando sono affaticati: la fatica deve essere superata con la concentrazione.

L'attenzione e l'arousal sono strettamente collegati: è meglio non raggiungere livelli di attivazione troppo alti, e rimanere invece concentrati sull'esecuzione dei colpi e sulla tattica. Respirare correttamente può abbassare il livello di attivazione.

Aggiungere varietà agli allenamenti incrementerà la motivazione.

Durante l'allenamento testare per quanto tempo si mantiene la concentrazione sul gioco, e allenarsi a protrarre questa abilità il più a lungo possibile.


Andrea Zini

Istruttore FIT e PTR

Laureato in Scienze Motorie

Direttore tecnico C.T.Casatorre-Castel San Pietro (Bo)