Glicerina nei Cosmetici | Benefici per la Pelle
La glicerina è un'agente umettante e idratante che fa parte della fase acquosa.
Viene detta anche glicerolo e si presenta come un liquido viscoso, incolore, miscibile sia con acqua che con alcol, solubile in acqua, alcool e acetone in qualunque proporzione, insolubile in etere, cloroformio e oli grassi.
La glicerina è ottenuta come sottoprodotto del processo di saponificazione tramite l'idrolisi dei grassi: prima viene concentrata, poi subisce il processo di purificazione, ovvero l'asportazione degli acidi grassi e delle impurezze. Può essere tuttavia ottenuta anche partendo dal propilene.
La glicerina è fortemente igroscopica, quindi ha la capacità di assorbire l'umidità presente nell'aria indipendentemente dal variare delle condizioni atmosferiche.
Grazie alle sue proprietà idratanti, lubrificanti ed emollienti, la glicerina viene utilizzata nella formulazione di numerosi prodotti cosmetici per la cura della pelle.
Funzioni e Proprietà
La glicerina è ben tollerata dalla cute, per questo è l'umettante più utilizzato nei cosmetici.
- A basse concentrazioni serve per preservare il prodotto dalla disidratazione,
- A dosi elevati agisce come idratante e plastificante dell'epidermide
- Se utilizzata in percentuale elevata all'interno del prodotto (oltre il 40%), può fungere anche da conservante.
La glicerina è un ingrediente multifunzionale che, dal punto di vista tossicologico, è ritenuto sicuro.
La glicerina possiede però un aspetto negativo superiore rispetto ai normali glicoli, infatti sulla pelle presenta un tocco appiccicoso in proporzione alla concentrazione utilizzata nel prodotto.
X115® Crema Antirughe - Formula "SOS" Multi-Azione - Con GlicerinaPer uso interno, la glicerina trova impiego anche come lassativo nei casi di stipsi.