Peeling Chimici | Superficiali e Profondi
I peeling (dall'inglese (to) peel "spellare, sbuccia") sono trattamenti cosmetici mediante i quali si asporta lo strato più superficiale della pelle (epidermide).
Si esegue generalmente con l'ausilio di una sostanza chimica o fisica (in tal caso si parla più comunemente di scrub) e serve per
- eliminare impurità,
- favorire la rigenerazione cutanea
- stimolare la sintesi di collagene e il rinnovamento cutaneo
- attenuare rughe sottili e macchie iperpigmentate
- migliorare lo stato generale di salute della pelle.
I peeling chimici possono essere eseguiti con una grande varietà di sostanze differenti, che sono caratterizzate in base al grado di danneggiamento: superficiale, media e profonda.
Peeling Superficiali
I peeling superficiali producono danni solo all'epidermide e sono perciò adatti ai pazienti con un fotodanneggiamento minimo.
La ricrescita delle cellule epidermiche si verifica in genere nel giro di 3-5 giorni e le funzioni chimiche superficiali sono ripristinate con la diminuzione d'adesione dei cheratinociti e l'aumento del collagene dermico.
Un esempio di sostanze chimiche utilizzate per questo scopo sono l'acido tricoloroacetico, l'acido glicolico e l'acido salicilico.
Peeling Profondi
I peeling medi e profondi, invece, vanno ad agire rispettivamente nel derma papillare e nel reticolare, e tanto più profondo è il danno, tanto più alto è il rischio di complicanze post-intervento.
Questa tecnica di medicina estetica può essere utilizzata in tutti i tipi etnici di pelle, anche se si deve prestare maggiore attenzione nei fototipi III e IV, che risultano più a rischio di ipo-iperpigmentazione postinfiammatoria.
Tutti i pazienti che hanno subito peeling chimico devono poi curare la pelle con creme idratanti e pulenti durante la desquamazione e le diverse fasi di riepitelizzazione, oltre ad applicare abbondante protezione solare.
Complicanze del peeling chimico
Per quanto il trattamento risulti sicuro, oltre ai fastidi legati all'applicazione del prodotto, il peeling chimico potrebbe determinare
- modificazioni pigmentarie del colore della pelle,
- eritema (arrossamento) persistente,
- prurito,
- cicatrici,
- atrofia
- raramente anche reazioni allergiche.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | Il Siero Viso di Nuova Generazione che Rivoluziona l'Uso delle Vitamine della Bellezza. Tre diverse formule mono-concentrate a utilizzo ciclico, protette nel tappo serbatoio brevettato: Vitamina A (Retinolo), Vtiamina C Pura, Vitamina E. Rinnovatore e Ristrutturante, Illuminante e Antimacchia.