Alimentazione e sport

Carlo ci chiede informazioni su una alimentazione tipo per poter svolgere al meglio attività giornaliere di durata quali bicicletta (sia da corsa che mountain bike) e corsa a piedi

La nostra risposta:

ciao Carlo, ci chiedi una dieta settimanale tipo, ma non ci fornisci dati importanti come l'altezza, il peso corporeo, la percentuale di massa magra, l'età, il tipo di occupazione lavorativa e la struttura corporea.

Sicuramente per poter svolgere allenamenti praticamente giornalieri improntati alla resistenza muscolare e anche piuttosto duri (parli di picchi del tuo 85%, che in allenamenti di durata non è poco) occorre alimentarsi bene, con intelligenza. Non hai scritto l'ora in cui di solito ti alleni, aspetto molto importante per programmare la suddivisione dei pasti. Chi pratica attività di lunga durata necessità di quote di carboidrati superiori alla norma, appunto per sopperire alla grande richiesta di calorie, l'ideale è suddividere l'introito alimentare in sei pasti, di cui la prima colazione ed il penultimo pasto prima dell'allenamento o della gara sono i più importanti, da non sottovalutare, comunque, anche il pasto di reintegro.

Per avere informazioni più precise devi metterci a disposizione le informazioni sopra citate, nel frattempo ti suggeriamo di leggere con attenzione i seguenti articoli, che sicuramente possono esserti molto utili:

 Sport e alimentazione

l'integrazione idrosalina

il glicogeno, il carburante dei muscoli

 la resistenza muscolare

 la dieta a Zona e gli sport di fondo