Quante calorie per dimagrire?

Ciao Sono Francesco.

Volevo farvi una domanda.

Ho 34 anni. Sono alto 185 cm e peso 95 Kg (massa grassa leggermente maggiore della massa magra e con ossa e corporatura normale, quasi robusta), ho calcolato il mio metabolismo basale in circa 1800 Kcal, più il dispendio energetico giornaliero (Agente di vendita, senza nessuna attività fisica) totale circa 2200 Kcal.

Vorrei arrivare a pesare 80kg, la dieta che devo seguire, non molto severa, ne tanto meno leggera, deve essere di 2200 Kcal o di meno??? Se si, quanto di meno circa?

P. S. Come notate, sono molto generale, so che sono cose lunghe e che ci vogliono dati più specifici, ma nonostante ciò mi aspetto una risposta non molto dettagliata, ma competente.

GRAZIE

FRANCESCO

La nostra risposta

ciao Francesco,

Come tu stesso già anticipi, non possiamo che essere molto approssimativi, prova ad assumere circa 2000 Kcal, mantenendo il giusto equilibrio fra tutti i macro e micro nutrimenti, sicuramente ti sconsigliamo sia le diete "fai da te", sia quelle troppo drastiche.

E' ovvio che la quantità di calorie assunte ha la sua importanza, ma occorre tenere sempre ben presente che è, forse, ancora più basilare:

1 - da quali cibi ricaviamo le calorie (per esempio, i cibi che innalzano picchi di glicemia nel sangue, sono sempre da evitare);

2 - come le ripartiamo durante l'arco della giornata, con riferimento al numero dei pasti ed alla diversa quota di calorie per i vari momenti del giorno (per esempio, è sicuramente meglio dividerle per più pasti, privilegiando quelli della prima parte della giornata).

Per comprendere meglio questi concetti fondamentali, ci permettiamo di consigliarti una attenta lettura dei seguenti nostri articoli e dei link in essi presenti:


LA DIETA A ZONA

CONSIGLI PER DIMAGRIRE

COME DIMAGRIRE

IL METABOLISMO

L'INSULINA