Cirrosi Epatica

Cos'è la Cirrosi?

La cirrosi epatica è una grave malattia del fegato, dovuta a ripetuti danni che producono una progressiva distruzione del tessuto epatico.

La cirrosi insorge a causa di un'infiammazione cronica, a cui fa seguito un'alterazione della struttura e delle funzioni dell'organo: il tessuto epatico è sostituito da tessuto fibroso (cicatriziale). Se non trattata, può portare all'insufficienza epatica, situazione che può anche avere conseguenze fatali.

cirrosi

Cause

FegatoSintomi

Nelle prime fasi della malattia, i sintomi possono essere assenti, mentre con il progredire della malattia si riscontrano:

Quali sono le conseguenze?

Ipertensione portale

Insufficienza epatica

AsciteEpatocarcinoma (tumore del fegato)

Diagnosi

La diagnosi viene effettuata attraverso:

Biopsia EpaticaTerapia

Il trattamento blocca o rallenta la progressione della malattia, riducendo i sintomi e prevenendo ulteriori danni al fegato.

La terapia può essere farmacologica e di supporto, varia a seconda della causa che ha prodotto la cirrosi e della gravità del caso; tuttavia, non può far regredire le lesioni che si sono già sviluppate.

Dieta cirrosiNelle fasi più precoci, è sicuramente importante evitare il consumo di alcolici e seguire una dieta sana ed equilibrata, adatta a mantenere il peso nella norma e a contrastare l'accumulo di liquidi.

Negli stadi più avanzati, potrebbe rendersi necessario il trapianto di fegato.