Fegato Grasso

Che cos'è ?

Con steatosi epatica (o fegato grasso) si indica un accumulo di grasso a livello del fegato superiore al 5% del peso dell'organo.

Di solito, insorge in presenza di altre condizioni mediche: obesità, diabete o elevati livelli di trigliceridi e/o colesterolo nel sangue.

fegato grassoNon comporta sintomi specifici; a volte, chi ne soffre può accusare dolori nella parte superiore destra dell'addome.

Il trattamento consiste nel controllo del peso e nel ridurre l'assunzione di zuccheri e grassi, con una dieta equilibrata e regolare attività fisica.

In alcuni casi, può causare un'infiammazione cronica del fegato e degenerare in cirrosi.

Cause

Il progressivo deposito di grasso a livello del fegato si verifica quando le cellule epatiche si trovano alla prese con quantità di grassi maggiori, rispetto a quelle che riescono a metabolizzare.

Condizioni predisponenti:

Sintomi

Quali sono le conseguenze?

La steatosi epatica non alcolica solitamente ha un andamento benigno. Talvolta, può complicarsi in un'infiammazione cronica del fegato (steatoepatite).

La steatoepatite può portare, nel tempo, alla formazione di cirrosi epatica, condizione caratterizzata da cicatrici e indurimenti, nonché ridotta funzionalità dell'organo.

Diagnosi

Il medico può accorgersi dell'alterazioni di alcuni valori negli esami del sangue o notare un ingrossamento del fegato; entrambi potrebbero essere segni indicativi di steatosi.steatosi epatica

Esami del sangue. La principale alterazione che si può riscontrare è l'aumento delle “spie” del danno epatico: transaminasi, gamma-glutamil transpeptidasi (GGT) e la fosfatasi alcalina (ALP). È possibile riscontrare un aumento dei parametri correlati al metabolismo dei grassi (trigliceridi e colesterolo) e degli zuccheri (glicemia e insulina basale).

Imaging e biopsia epatica. La diagnosi può essere accertata con ecografia, tomografia assiale computerizzata (TAC) o risonanza magnetica (RM) e biopsia epatica.

L'ecografia confermerà la diagnosi con il riscontro di un fegato “brillante”, per l'eccesso di massa grassa.

Trattamento

Non esistono trattamenti medici o chirurgici per il fegato grasso.

La steatosi epatica semplice, senza complicazioni, in molti casi può regredire con il calo del peso corporeo e la correzione delle abitudini alimentari.

Si raccomanda di: