Sieri Antirughe - Ingredienti, Efficacia, Consigli
Indice Articolo
Cosa Sono i Sieri Antirughe?
I sieri antirughe sono prodotti ideati per completare quella che è la quotidiana routine, attraverso la quale ci prendiamo cura della nostra pelle.
I sieri antirughe, infatti, sono cosmetici generalmente pensati per essere utilizzati prima dell'applicazione della propria crema antirughe, per completare e rinforzare il trattamento effettuato con quest'ultima.
I sieri antirughe attualmente disponibili sono formulati con i più diversi ingredienti, che vengono selezionati con cura a seconda del tipo di pelle a cui il prodotto è destinato (pelle con prime rughe, pelle matura con rughe profonde, ecc.) e a seconda del risultato finale che si vuole ottenere.
Ad ogni modo, fra le principali sostanze attive che possono rientrare nella composizione dei sieri antirughe, ricordiamo:
- L'acido ialuronico, molecola dalle spiccate proprietà idratanti, è dotato anche di una buona azione antirughe, poiché esercita un effetto riempitivo, seppur temporaneo.
- Ridensificanti, come la vitamina C e alcuni particolari tipi di peptidi. Queste sostanze agiscono in profondità, a livello del derma (lo strato intermedio della nostra pelle), dove stimolano l'attività delle cellule che lo compongono (i fibroblasti) che sono responsabili della sintesi di acido ialuronico, collagene e fibre elastiche (gli elementi che conferiscono idratazione, compattezza, tono ed elasticità alla nostra cute).
- Sostanze antiossidanti come le vitamine C ed E, fondamentali per combattere l'azione dannosa esercitata dai radicali liberi (specie chimiche altamente reattive) sulla nostra pelle. I radicali liberi, infatti, sono fra i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo e sono coinvolti nella formazione delle rughe e dei segni del tempo.
- Estratti vegetali ad azione antirughe, come, ad esempio, gli estratti di echinacea e di centella asiatica.
Inoltre, in aggiunta alle sostanze dotate di attività antirughe, questi sieri possono contenere al loro interno anche altri tipi di ingredienti attivi, come gli agenti idratanti, in modo tale da conferire alla pelle anche una buona idratazione (anch'essa molto importante nella lotta alle rughe).
Normalmente, i sieri antirughe possiedono una texture molto fluida e non grassa che, pertanto, viene assorbita dalla pelle in maniera rapida e completa. Il siero inoltre, rispetto ad altre tipologie di cosmetici, si caratterizza per un'alta concentrazione di sostanze attive, che permette sia di ottenere risultati visibili in tempi relativamente brevi, sia di ottenere una lunga durata d'azione.
Sul mercato sono disponibili sia sieri giorno, da utilizzare prima dell'applicazione della crema giorno, sia sieri notte da applicare prima di utilizzare la propria crema notte.
Come Agiscono i Sieri Antirughe?
Come abbiamo detto, i sieri antirughe possiedono una texture leggera e facilmente assorbibile, e sono caratterizzati da un'elevata concentrazione di sostanze attive. Queste caratteristiche, permettono loro di esercitare un'azione antirughe intensa e relativamente rapida, utilizzando quantità di prodotto minime (infatti, ne bastano poche gocce). Non a caso, i sieri antirughe vengono formulati in maniera tale da consentire alle sostanze attive, una volta assorbite, di penetrare negli strati più profondi della pelle in modo da sfruttarne appieno l'azione antietà.
Inoltre, i sieri antirughe devono essere impiegati prima di applicare la crema antirughe, poiché - grazie alla loro particolare composizione - sono in grado di veicolare al meglio le sostanze in essa contenute, accentuandone l'attività e migliorando quindi il trattamento antirughe nel suo complesso.
Infatti, il siero dovrebbe essere inteso come un valore aggiunto, cha va a completare il normale trattamento antirughe effettuato con le creme ma, in linea generale, non può sostituirsi ad esso.
Riassumendo, alla luce di quanto detto finora, possiamo pertanto affermare che i sieri antirughe costituiscono un valido alleato nella lotta ai segni del tempo poiché - grazie alla loro particolare formulazione e alla loro intensa azione - sono in grado di:
- Stimolare il ricambio e il rinnovamento cellulare andando ad agire negli strati più profondi della pelle;
- Contrastare i danni provocati dai radicali liberi;
- Rassodare la pelle stanca e affaticata dall'invecchiamento, donandole nuova elasticità e compattezza;
- Ridurre visibilmente e in tempi brevi le rughe già comparse sul volto;
- Aumentare l'efficacia e migliorare l'assorbimento degli ingredienti attivi contenuti nelle creme antirughe.
X115 ® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex
Tra i numerosi sieri viso vitaminizzanti disponibili in commercio, merita un cenno per innovazione ed efficacia la formula messa a punto dal noto marchio di prodotti antiage X115 ®.
X115® ACE contiene 15 flaconcini bifasici divisi in 3 formule A | C | E |. All'interno di questi speciali flaconcini, gli attivi vengono separati per essere attivati al momento dell'applicazione: avvitando il tappo, le Vitamine Pure si Integrano con i Booster Veicolanti/Illuminanti.
- Le singole vitamine, Pure e Altamente Concentrate, sono racchiuse nel Tappo Serbatoio
- L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti.
- La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici normalmente usati in medicina estetica.
- I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi.
- I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
- Questa Soluzione Brevettata permette l'Uso delle Vitamine della Bellezza nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento ai Massimi Livelli.
Maggiori informazioni su X115® ACE »