Vitamina C | Benefici per la Pelle del Viso
Vitamina C
La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile fondamentale per la salvaguardia della salute umana.
La vitamina C è coinvolta principalmente nei processi di ossido-riduzione (antiossidanti) e nel metabolismo intermedio, partecipando in qualità di coenzima a numerose reazioni chimica.
Più precisamente, la Vitamina C rappresenta il più importante antiossidante non enzimatico presente nel sangue e nei tessuti, proteggendo molecole come le proteine, i grassi, gli zuccheri e gli acidi nucleici dall'azione lesiva delle specie reattive dell'ossigeno; questo, sia grazie alla diretta azione antiossidante, sia grazie alla capacità di rigenerare altri fondamentali antiossidanti endogeni come la Vitamina E.
Inoltre, in qualità di cofattore enzimatico, la Vitamina C rientra anche nella sintesi enzimatica di molecole chiave per il corretto funzionamento cellulare, come il collagene, la carnitina e le catecolammine, non dimenticando al contempo anche il suo ruolo nel metabolismo del colesterolo e degli acidi biliari.
Carenza e Fonti alimentari
Il grave deficit di Vitamina C, noto come scorbuto, è ormai fortunatamente un lontano ricordo, nonostante persistano rari casi nella popolazione pediatrica gravemente malnutrita. Questa patologia, caratterizzata da sanguinamento eccessivo, ulcere, perdita di capelli e di denti, stanchezza, dolori articolari, aumentata suscettibilità alle infezioni ed in ultima analisi anche sintomi neurologici, evidenziava indirettamente, per la vasta gamma di sintomi, il ruolo biologicamente complesso della Vitamina C.
Fortunatamente, l'ampia presenza di tale vitamina negli alimenti di origine vegetale, ha reso decisamente più agevole il soddisfacimento del fabbisogno giornaliero di questa vitamina, riducendo sensibilmente il rischio di carenze e deficit.
Una dieta sana ed equilibrata con almeno 4-5 porzioni di frutta e verdura giornaliera, risulterebbe infatti sufficiente a raggiungere e superare abbondantemente i 60 mg giornalieri consigliati per la popolazione adulta.
Vitamina C e Salute
L'importantissimo e pleiotropico ruolo biologico della Vitamina C ha spinto nel tempo i vari ricercatori a sperimentarne l'efficacia nella prevenzione e nella terapia di alcuni stati morbosi.
Sintetizzando i decenni di studi fatti a riguardo, è stato possibile definire l'azione preventiva di questa vitamina:
- Nella riduzione della mortalità per patologie cardiovascolari, probabilmente per l'attività antiossidante da un lato e per quella metabolica dall'altro;
- Nell'ipertensione sia degli uomini che delle donne;
- Nella cataratta, vista l'azione centrale del danno ossidativo;
- Nella gotta e nelle sue complicanze infiammatorie;
- Nelle patologie infettive ed autoimmunitarie, grazie alla capacità di controllare e modulare l'attività del sistema immunitario;
- Nell'evoluzione delle complicanze diabetiche;
- Nell'evoluzione della patologia oncologica.
Vitamina C e Invecchiamento della Pelle
L'imponente attività antiossidante da un lato e il ruolo chiave nella sintesi del collagene dall'altro, fanno della Vitamina C un perfetto candidato per la protezione della pelle dagli inesorabili processi di invecchiamento.
Ad avvalorare ulteriormente tale ipotesi subentra anche la presenza ad alte concentrazioni di questa vitamina nel derma e nell'epidermide, la capacità dell'integrazione orale di aumentare il contenuto cutaneo di Vitamina C ed il graduale declino delle sue concentrazioni che si osserva nel fisiologico processo di senescenza.
Alla luce di queste evidenze, la Vitamina C è stata impiegata con successo in cosmetologia e in medicina antiaging, dimostrandosi utile nel:
- Proteggere la cute dalle radiazioni ultraviolette associate all'esposizione solare.
Più precisamente, l'azione fotoprotettiva della Vitamina C si è espletata nella:- protezione delle macromolecole dall'azione lesiva delle specie reattive dell'ossigeno (come il processo di lipoperossidazione lipidica delle membrane cellulari);
- riduzione della produzione di citochine infiammatorie;
- protezione dei cheratinociti dal danno a carico del DNA e dalla conseguente morte cellulare.
- Mantenere il corretto stato di idratazione cutanea, funzione evidentemente correlata all'azione biosintetica nei confronti del collagene, migliorando così il grado di lucentezza della cute stessa e minimizzando la comparsa di rughe e segni dell'invecchiamento.
- Facilitare il processo di guarigione dalle ferite e dalle ustioni. Proprietà attribuibile da un lato alla capacità della vitamina C di indurre la sintesi di collagene e dall'altro di stimolare la proliferazione di fibroblasti e la differenziazione dei cheratinociti.
In questi casi, la contestuale supplementazione con Vitamina E e Zinco si è rivelata particolarmente efficace, tanto da suggerirne l'assunzione contestuale in caso di ustioni, lesioni cutanee traumatiche ed ulcere. - Preservare l'integrità cutanea ed il ruolo di barriera lipidica, utile ad evitare la penetrazione di agenti microbici.
Alle suddette attività della Vitamina C, ben caratterizzate da numerosi studi sia sperimentali che clinici, se ne aggiungono altre in fase di definizione, che farebbero di questa vitamina un importantissimo fattore per la prevenzione delle complicanze cutanee associate ai disturbi immunologici sia di natura ipereattiva che infiammatoria.
A tal proposito, alcuni studi sembrano suggerire la capacità della Vitamina C di modulare l'espressione genica, controllando la sintesi di fattori pro-infiammatori come le citochine e di enzimi, come le metalloproteinasi e le collagenasi, coinvolti nella degradazione e degenerazione della matrice extracellulare del derma.
Ancora da indagare, inoltre, è il ruolo antitumorale svolto dall'Acido Ascorbico nei confronti dei tumori cutanei, per i quali tuttavia l'azione antiossidante e genoprotettiva di questa Vitamina potrebbe rappresentare una chiave di interpretazione importante, non dimenticando tuttavia il potenziale ruolo regolatorio nei confronti dei processi proliferativi e differenziativi dei cheratinociti e dei fibroblasti.
In conclusione, quindi, la Vitamina C, per le funzioni note e per le sue potenzialità ancora da chiarire, rappresenterebbe un pilastro da cui partire in ambito dermatologico, cosmetologico ed antiaging. Non a caso, il mercato segue tale tendenza, con un crescente numero di integratori e prodotti per uso topico a base di Vitamina C, proposti per la salvaguardia dell'integrità e della giovinezza cutanea.
La tabella sottostante riassume i vantaggi della tecnologia X115® ACE e i limiti dei sieri viso tradizionali alla vitamina C.
Possibili Effetti Collaterali
Nonostante siano descritti in letteratura effetti collaterali clinicamente rilevanti in modelli sperimentali sottoposti a dosi massive di Vitamina C, per tempi particolarmente lunghi (situazione poco riproducibile negli uomini), gli effetti collaterali osservati nei pazienti in caso di sovradosaggio sono per lo più rappresentati da dolori addominali, pirosi gastrica, diarrea, nausea e vomito.
In particolare, la sensazione di bruciore restrosternale sembra verificarsi anche a dosaggi normali in soggetti predisposti; per contrastare tale sensazione, molti supplementi a base di acido ascorbico sono stati complessati a sali (sodio ascorbato, calcio ascorbato ecc.), proprio per controllare tale sintomo senza alterare il normale profilo farmacocinetico e la biodisponibilità di questa vitamina.
Bibliografia
- Ascorbic acid does not enhance hypoxia-induced vasodilation in healthy older men. Pollock JP, Patel HM, Randolph BJ, Heffernan MJ, Leuenberger UA, Muller MD. Physiol Rep. 2014 Jul 22;2(7)
- Role of vitamins D, E and C in immunity and inflammation. Shaik-Dasthagirisaheb YB, Varvara G, Murmura G, Saggini A, Caraffa A, Antinolfi P, Tete' S, Tripodi D, Conti F, Cianchetti E, Toniato E, Rosati M, Speranza L, Pantalone A, Saggini R, Tei M, Speziali A, Conti P, Theoharides TC, Pandolfi F. J Biol Regul Homeost Agents. 2013 Apr-Jun;27(2):291-5.
- Dose-dependent vitamin C uptake and radical scavenging activity in human skinmeasured with in vivo electron paramagnetic resonance spectroscopy. Lauer AC, Groth N, Haag SF, Darvin ME, Lademann J, Meinke MC. Skin Pharmacol Physiol. 2013;26(3):147-54.
- Antioxidant vitamin and mineral supplements for slowing the progression of age-related macular degeneration. Evans JR, Lawrenson JG. Cochrane Database Syst Rev. 2012 Nov 14;11:CD000254
- Oral vitamin C enhances the adrenergic vasoconstrictor response to local cooling in human skin. Yamazaki F. J Appl Physiol (1985). 2012 May;112(10):1689-97.
- Skin toxicity from external beam radiation therapy in breast cancer patients: protective effects of Resveratrol, Lycopene, Vitamin C and anthocianin (Ixor®). Di Franco R, Calvanese M, Murino P, Manzo R, Guida C, Di Gennaro D, Anania C, Ravo V. Radiat Oncol. 2012 Jan 30;7:12
- Intake of antioxidant nutrients and the risk of skin cancer. Heinen MM, Hughes MC, Ibiebele TI, Marks GC, Green AC, van der Pols JC. Eur J Cancer. 2007 Dec;43(18):2707-16
- UVR-induced oxidative stress in human skin in vivo: effects of oral vitamin Csupplementation. McArdle F, Rhodes LE, Parslew R, Jack CI, Friedmann PS, Jackson MJ. Free Radic Biol Med. 2002 Nov 15;33(10):1355-6
- Vitamin C enhances differentiation of a continuous keratinocyte cell line (REK) into epidermis with normal stratum corneum ultrastructure and functional permeability barrier. Pasonen-Seppänen S, Suhonen TM, Kirjavainen M, Suihko E, Urtti A, Miettinen M, Hyttinen M, Tammi M, Tammi R. Histochem Cell Biol. 2001 Oct;116(4):287-97