Vite rossa

vite rossa da vino, utile per: fragilità capillare, microcircolazione, edemi, emorroidi, cellulite


La vite da vino (Vitis vinifera), rinomata per il suo frutto (l'uva) e per il vino (prodotto dalla lavorazione dell'uva), ha numerose proprietà curative.

Il colore rosso sangue delle foglie nel periodo autunnale indica la ricchezza del contenuto in tannini antociani dello stesso tipo della vitamina P.

Gli antociani agiscono contro le sostanze ossidanti che alimentano le pareti vascolari favorendo l'infiammazione e l'edema. Il prodotto erboristico ricavato dalle foglie rosse della vite è chiamato “vite rossa”; le capsule di vite rossa sono un ottimo rimedio per tutti i problemi di circolazione, per le gambe pesanti delle persone costrette a rimanere in piedi per parecchie ore consecutive, per la fragilità capillare (couperose del viso e piccoli ematomi sulle gambe), per le emorroidi e nella lotta alla cellulite.

La vinaccia ottenuta dopo la pressione dei grappoli d'uva possiede numerose qualità terapeutiche. Contiene: tannini antociani (rimedio per problemi circolatori e fragilità capillare), flavonoidi (azione disinfiltrante sui tessuti), tannini condensati (regolazione della formazione delle fibre di collagene), mucillaggini (regolazione tratto intestinale, effetto lassativo e limitazione dell'assorbimento degli alimenti). In erboristeria è possibile trovare compresse di vinaccia, consigliate soprattutto per i problemi di cellulite e per chi è costretto a rimanere in piedi per molte ore consecutive.