Corsa: tecniche di allenamento - FARTLEK -

Per FARTLEK si intende la corsa continua con variazioni di ritmo. L'atleta corre per più o meno lunghi tratti, ma in questo caso l'intensità' dello sforzo non si mantiene uniforme, ma presenta continue variazioni, dovute per esempio:

1) alla presenza di salite

2) alle variazioni di velocità dell'atleta.

Il principio fisiologico che caratterizza il FARTLEK è che: nei tratti in cui l'intensità dello sforzo è maggiore, vi deve essere a livello dei muscoli produzione di acido lattico e quasi sempre anche accumulo; nei tratti dove l'intensità dello sforzo è ridotta, l'organismo deve eliminare l'acido lattico che dai muscoli è passato al sangue.

Questo avviene grazie all'intervento del fegato, di altri organi come i reni e il cuore e anche di alcuni muscoli (quelli che, in quel momento, abbiano a disposizione più ossigeno di quanto gliene serva).

Quanto più velocemente l'acido lattico viene allontanato dal sangue, tanto più facilmente ne passerà altro dalle fibre muscolari al sangue.

Il FARTLEK, quindi, non serve soltanto a migliorare i meccanismi aerobici di produzione dell'ATP, ma anche ad innalzare il limite in cui, pur essendoci produzione, non c'e' accumulo di acido lattico.


vedi: l'ossigeno e la respirazione

il glicogeno

il metabolismo

i meccanismi energetici