Frassino
Frassino: proprietà antinfiammatorie, antireumatiche, antiartritiche, antigottose, diuretiche, lassative, febbrifughe, toniche, sudorifere, antiossidanti
Il frassino è un albero a foglie caduche, molto apprezzato per il legno e per le qualità ornamentali.
Nelle nostre regioni esistono numerose specie di frassino (lo so trova fino ai 1400 metri), la varietà usata per le sue virtù medicinali viene chiamata “frassino alto” (può raggiungere i 30 metri di altezza). Si riconosce con facilità, anche senza foglie, per le particolari gemme: molto grosse e dal colore nero opaco. Ha la corteccia grigio chiara (grigio verde nei rami giovani). La fioritura avviene tra aprile e maggio. Le parti adoperate in erboristeria sono le foglie e la corteccia dei rami di 2/3 anni.
Principi attivi: flavonoidi, cumarine, mannitolo, polifenoli, olio essenziale, acido malico, frassina, esculina.
Proprietà: antinfiammatorie, antireumatiche, antiartritiche, antigottose, diuretiche, lassative, febbrifughe, toniche, sudorifere, antiossidanti (mannitolo e polifenoli conferiscono al frassino forti effetti antiossidanti che lo rendono utilissimo per combattere i radicali liberi).
Utilizzo per la cura dell'artrite:
fare bollire per circa 20 minuti 50 foglie fresche in mezzo litro di vino bianco. Raffreddare e aggiungere altro vino fino ad ottenere un litro; filtrare dopo due ore e berne 2 bicchierini al giorno, dopo i pasti principali.
Utilizzo come lassativo:
mettere 20 grammi di foglie a macerare in mezzo litro di vino bianco per circa 10 giorni; berne 2 bicchierini dopo cena.