Inulina
Tra gli integratori che stanno prendendo sempre più piede merita di essere segnalata l'inulina.
L'inulina, uno dei componenti fondamentali degli integratori che servono per migliorare la digestione, è soprattutto indicata per la riduzione della formazione di gas a livello intestinale.
Ma che cos'è l'inulina?
L'inulina, carboidrato complesso (polisaccaride), noto anche perché utilizzato negli esami di verifica delle funzionalità renali, è formato da un insieme di catene di fruttosio, ha un potere calorico di 1 Kcal per grammo. Presente in natura in alcune piante come sostanza di riserva, è considerata una fibra solubile.
L'assunzione di inulina comporta uno spiccato aumento nel tratto intestinale della presenza di Bifidobatteri e Lattobacilli (fermenti lattici importantissimi per una corretta digestione e per la salute del Colon) e una contemporanea e massiccia diminuzione del numero dei batteri ritenuti nocivi.
L'inulina quindi favorisce il riequilibrio della flora intestinale, potenziandone l'attività e migliorandone il metabolismo.
In virtù di queste considerazioni, possiamo tranquillamente affermare che l'integrazione di inulina associata ai fermenti lattici vivi è importantissima per ottenere processi digestivi migliori e per la riduzione della formazione di gas a livello intestinale, consigliata in caso di stipsi e diarrea, appunto per i suoi effetti regolarizzanti.