Cistite

Cos'è la Cistite?

La cistite è un'infiammazione della vescica. Si tratta di una patologia dolorosa e fastidiosa, ma facilmente curabile. Se non trattata, l'infezione può propagarsi fino a coinvolgere il rene.

Un disturbo tipicamente femminile

La cistite è spesso dovuta ad un'infezione da parte di batteri presenti naturalmente nel tratto digestivo (es. Escherichia coli).

La cistite è una patologia che colpisce soprattutto le donne: rispetto agli uomini, l'uretra è più breve e gli orifizi dell'ano e dell'uretra sono più vicini tra loro. È quindi più facile passare dall'ano all'uretra e risalire verso la vescica.Cistite

Cause

Sintomi

Il processo infiammatorio può essere acuto o cronico.

I sintomi abituali della cistite acuta sono:

Spesso, l'urina è torbida, maleodorante e può contenere tracce di sangue (ematuria). In alcuni casi, si possono aggiungere mal di schiena e febbre con brividi.

La forma cronica presenta gli stessi sintomi, meno intensi e più prolungati, della cistite acuta.

Diagnosi

La diagnosi si basa su:

Diagnosi CistiteAltri esami specifici, come la cistoscopia, consentono di escludere e trattare eventuali condizioni predisponenti di base che possono essere responsabili dell'insorgenza della cistite.

Terapia

Dipende dalla causa alla base dell'infiammazione. Ad esempio, il medico può prescrivere disinfettanti delle vie urinarie e, per lenire il dolore, antispastici.

La terapia della cistite batterica è basata sull'assunzione di antibiotici specifici per il batterio che ha causato l'infezione (ottenuta effettuando un antibiogramma sul microrganismo responsabile).

Talvolta, però non è possibile evidenziare alcuna causa e le recidive sono frequenti. Pertanto, possono essere utili dei piccoli cambiamenti di stile di vita.

Prevenzione

Per contrastare i fattori favorenti: