Prostatite

Che cos'è la prostatite?

La prostatite è un'infiammazione della prostata, che può insorgere in uomini di ogni età.

prostatite

Tipi

Esistono diversi tipi di prostatite:

Prostatite acuta

La prostatite acuta è spesso conseguente ad un'infezione batterica a carico della prostata, si sviluppa rapidamente con sintomi severi e presenta un decorso piuttosto breve.

Sintomi: febbre elevata, brividi, dolore nella parte bassa della schiena e nella zona genitale, frequenza - urgenza minzionale, dolore o bruciore durante la minzione.

Prostatite cronica

Rappresenta, il più delle volte, la cronicizzazione di una forma acuta non adeguatamente trattata. Nella forma cronica, i sintomi perdurano persistono o ricorrono per un periodo prolungato.

Sintomi: sintomi irritativi (pollachiuria, nicturia, urgenza, stranguria), dolore pelvico, fastidi ai testicoli e malessere generale.

Prostatite asintomatica

Non si accompagna a dolore o fastidi, quindi la diagnosi può essere ritardata. Tuttavia, è possibile riscontrare segni di infiammazione o infezione nello sperma o nel secreto prostatico.

Cause batteriche o infettive

La prostatite batterica acuta può essere provocata da germi o batteri che si diffondono dal tratto urinario o intestinale nella prostata. Possibili modalità di trasmissione: per via sessuale, tramite il reflusso di urine e per diffusione diretta dall'apparato urinario o genitale, per via ematica o linfatica da altri organi dell'organismo.

La prostatite batterica cronica è dovuta all'impianto e alla proliferazione di batteri che sfuggono alla terapia antibiotica e si annidano nella ghiandola. La caratteristica più frequente della prostatite batterica cronica è che si accompagna a infezioni ricorrenti delle vie urinarie.

Fattori di rischio

La prostatite può insorgere anche in assenza di agenti patogeni: la comparsa dei sintomi della prostatite abatterica non è direttamente associata a cause specifiche.

In queste circostanze, s'ipotizza l'intervento di più fattori predisponenti:

Diagnosi

Trattamento

Il trattamento dipende dal tipo di prostatite diagnosticata.

Nel caso della prostatite non batterica possono essere utili:

Nel caso della prostatite batterica cronica e acuta, il trattamento può prevedere: