Ulcera Gastrica

Che cos'è?

L'ulcera gastrica è un'erosione, più o meno profonda, della mucosa dello stomaco.  Si verifica per effetto di una riduzione del normale potere difensivo del rivestimento interno dello stomaco rispetto all'acidità dei succhi gastrici.

Ulcera stomacoL'ulcera gastrica comporta l'insorgenza di un dolore sordo e bruciante nella regione superiore dell'addome. Tuttavia, possono anche verificarsi varie complicazioni, tra cui emorragie, perforazioni e occlusioni.

Cause

Tutto ciò che rende il rivestimento mucoso più vulnerabile ai succhi gastrici e ostacola i naturali processi di riparazione tissutale, espone al rischio di formazione di un'ulcera.

Fattori “aggressivi”:

Sintomi

Sintomi più caratteristici: dolore sordo, simile ad un crampo, e senso di bruciore nella regione alta e centrale dell'addome.

Il dolore dura da pochi minuti a qualche ora e, in genere, sono più intensi nell'intervallo tra un pasto e l'altro.

A volte, sono presenti: digestione difficile, sazietà precoce, gonfiore, perdita dell'appetito e di peso, eruttazioni, nausea e vomito

ulcera gastrica

Possibili complicanze

L'emorragia digestiva e l'ulcera perforata richiedono sempre un trattamento medico-chirurgico di emergenza.

Diagnosi

diagnosi ulcera stomacoLa diagnosi viene sospettata sulla base dei sintomi e confermata mediante gastroscopia ed esame radiografico con mezzo di contrasto. Molto importante è la ricerca dell'infezione da Helicobacter pylori (biopsia, analisi delle feci e urea breath test).

La gastroscopia ha un duplice scopo:

Trattamento

Terapia farmacologica

Il trattamento dell'ulcera si basa su farmaci in grado di ridurre l'acidità dei succhi gastrici:

antiacidi ulcera gastricaIn presenza di infezione da Helicobacter pylori, viene associata anche una terapia antibiotica in grado di eradicare l'infezione.

Chirurgia

Prevenzione