Danni e Malattie Causate dal Fumo
Introduzione
Il tabagismo ed in particolare le patologie, soprattutto di natura cardiovascolare, associate al tabagismo, costituiscono una delle principali cause di morte della popolazione occidentale.La crescente mole di lavori ha permesso nel tempo di chiarire alcuni dei meccanismi molecolari coinvolti nell'insorgenza dei danni indotti dal fumo di sigaretta.
Al momento sono oltre 7000, i composti, chimici riconosciuti, assunti attraverso il fumo di sigaretta; tutti in grado di indurre un danno biologico apprezzabile.
Tra le molecole più caratterizzate, per il potenziale tossico, sarebbe doveroso ricordare:
- La Nicotina, coinvolta nei meccanismi di dipendenza centrale da fumo di sigaretta;
- Le N-Nitrosamine, responsabili dei danni al DNA, indotti dal fumo di sigaretta;
- Gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), noti per l'attività genotossica e trasformante;
- I composti volatili di varia natura, coinvolti nei meccanismi infiammatori e pro-ossidanti;
- I metalli pesanti, responsabili di neuropatie, cardiopatie e patologie ossidative;
- Le Amine aromatiche ed eterocicliche, note per l'azione trasformante a carico dell'epitelio respiratorio;
- Le specie ossidative dell'ossigeno, coinvolte nella genesi di varie patologie.
L'eterogeneità dei composti assunti attraverso il fumo di sigaretta, correlerebbe quindi perfettamente con le sfaccettate ripercussioni cliniche del tabagismo.
Danni da fumo: le patologie cardiovascolari
Mezzo secolo di studi ha finalmente permesso di chiarire i meccanismi attraverso i quali il tabagismo aumenti sensibilmente l'incidenza di patologie cardiovascolari.
Oltre all'azione della Nicotina, alcune delle su citate molecole risulterebbero responsabili di un progressivo danneggiamento cellulare a carico dei vasi e del cuore.
All'azione tossica diretta si aggiungerebbe l'attivazione del sistema nervoso simpatico con conseguente aumento della contrattilità cardiaca e vascolare, l'aumentata infiltrazione di elementi della flogosi, il continuo danno ossidativo e l'aumentata attivazione dei meccanismi coagulativi.
Malattie coronariche, ictus, aterosclerosi, aneurismi aortici, malattie vascolari periferiche, insufficienza cardiaca, incremento dello spessore delle pareti carotidee, claudicatio intermittens, microinfarti, malattie cerebrobascolari, ipertensione e lesioni ateromasiche sarebbero le principali entità patologiche associate al tabagismo.
Danni da fumo: le patologie polmonari
L'ampia superficie rappresentata dalle vie respiratorie, l'elevata volatilità di alcuni composti tossici, la presenza di metalli pesanti e specie reattive dell'ossigeno inalati attraverso il fumo di sigaretta espongono il fumatore a forti rischi per il suo stato di salute.
La continua inalazione delle suddette sostanze, compromettendo i principali meccanismi di barriera, risulterebbe in grado di ledere progressivamente l'integrità delle mucose respiratorie.
Bronchite cronica, broncopneumopatia cronica ostruttiva, enfisema, asma, ipertensione polmonare, infezioni ricorrenti e chiaramente patologie oncologiche delle vie respiratorie e del cavo orale sono le principali conseguenze legate al tabagismo.
Danni da fumo: fertilità e riproduzione
In uno scenario caratterizzato da un continuo incremento dei problemi di coppia legati alla riduzione della fertilità, il numero di uomini e donne fumatrici in età fertile è ancora in aumento.
La continua esposizione degli organi riproduttivi a sostanze citotossiche, pro-ossidanti e ad interferenti endocrini risulterebbe quindi fortemente correlata ai danni indotti dal tabagismo sul sistema riproduttivo.
Dismenorrea, sindrome premestruale caratterizzata da dolori intensi ed emicrania, irregolarità del ciclo, accorciamento della fase luteale con anovulazione, alterazioni della follicologenesi risulterebbero alcune delle possibili conseguenze del tabagismo.
Situazione perfettamente riproducibile nell'uomo con riduzione del volume dell'eiaculato, anomalie morfologiche degli spermatozoi, riduzione del numero di spermatozoi, riduzione della motilità e peggioramento delle caratteristiche qualitative dello sperma.
Quadro clinico ulteriormente aggravato dall'aumentata incidenza di patologie maligne del sistema riproduttivo correlabili al fumo di sigaretta.
Danni da fumo: patologie oncologiche
Oramai da diversi anni il fumo di sigaretta rientra tra i carcinogeni certi per l'uomo.
La presenza di tutte quelle molecole, adeguatamente elencate nel primo paragrafo, inalate attraverso il fumo di sigaretta, rappresenta un danno cronico, progressivo e costante a carico del genoma cellulare.
Alterazioni dei processi di metilazione, alchilazione del DNA, alterazioni dei meccanismi di riparo del DNA, formazione di addotti rappresentano alcuni degli eventi molecolari alla base dei processi di trasformazione sostenuti dal fumo di sigaretta.
E' facile quindi giustificare l'aumentata incidenza nei fumatori di patologie oncologiche respiratorie, prostatiche, tiroidee, mammarie, gastro-enteriche ed ematologiche, purtroppo molte volte seguite da un esito infausto.
- Danni e Malattie Causate dal Fumo
- Vitamine: Perché sono Carenti nei Fumatori
- Fumo e Dipendenza: perché è Difficile Smettere
- Fumo: I Farmaci che Aiutano a Smettere
- Smettere di Fumare: Integratori e Rimedi Naturali
Bibliografia
Wolf PA, D'Agostino RB, Kannel WB, Bonita R, Belanger AJ.
Cigarette smoking as a risk factor for stroke. The Framingham Study.
JAMA: the Journal of the American Medical Association. 1988;259(7):1025–9
You RX, Thrift AG, McNeil JJ, Davis SM, Donnan GA.
Ischemic stroke risk and passive exposure to spouses' cigarette smoking Melbourne Stroke Risk Factor Study (MERFS) Group.
American Journal of Public Health. 1999;89(4):572–5
Chalouhi N, Ali MS, Starke RM, Jabbour PM, Tjoumakaris SI, Gonzalez LF, Rosenwasser RH, Koch WJ, Dumont AS.
Cigarette smoke and inflammation: role in cerebral aneurysm formation and rupture.
Mediators of Inflammation.2012;2012:271582
Barnes PJ.
Mediators of chronic obstructive pulmonary disease.
Pharmacological Reviews. 2004b;56(4):515–48.
Underner M, Perriot J, Peiffer G.
Smoking cessation in smokers with chronic obstructive pulmonary disease].
Rev Mal Respir. 2014 Dec;31(10):937-60
Beasley R, Semprini A, Mitchell EA.
Risk factors for asthma: is prevention possible?
Lancet. 2015 Sep 12;386(9998):1075-85.
The effects of cigarette smoking on male fertility.
Kovac JR, Khanna A, Lipshultz LI.
Postgrad Med. 2015 Apr;127(3):338-4
Through the smoke: use of in vivo and in vitro cigarette smokingmodels to elucidate its effect on female fertility.
Camlin NJ, McLaughlin EA, Holt JE.
Toxicol Appl Pharmacol. 2014 Dec 15;281(3):266-75.
Tobacco smoking and its consequences on reproductive health: the impact of a lifestyle choices including cigarette smoke exposure on fertility and birth defects.
Merritt T, Mazela J, Merritt A.
Przegl Lek. 2013;70(10):779-8