Assottigliare la vita e tonificare cosce e glutei

Domanda: cosa fare per assottigliare il giro vita e tonificare cosce e glutei?

Salve, sto iniziando un corso di acquagym con frequenza trisettimanale.
Volevo chiedere che cosa posso fare per assottigliare il giro vita, che ha risentito della pausa estiva, e per tonificare gambe e glutei.
Premetto che sono alta e longilinea, ma ho sempre avuto gambe robuste rispetto al torace e il classico accumulo di grasso e cellulite, 2 anni fa mi sono sottoposta ad un intervento chirurgico di liposuzione ed ora il tutto appare non tonico.
Ogni consiglio sarà benvenuto.
Grazie, Cristina.

La risposta di vivailfitness.it

Ciao, grazie per avere scritto,

Ti descrivi alta, longilinea e con un torace in proporzione piccolo, da cui si può dedurre che il tuo problema è legato ad un fattore genetico ormonale, non si tratta di questione che deriva da un regime alimentare scorretto, non è con la dieta che puoi migliorare la situazione (rischieresti di dimagrire dappertutto tranne che dove serve), quello che devi fare è, senz'altro, una appropriata e costante attività fisica. L'acquagym, disciplina di cardiofitness, ti può essere molto utile, sia perché è caratterizzata da un lavoro atletico completo, cioè che riguarda tutti i muscoli, sia perché sfrutta anche gli effetti benefici che l'acqua adduce con il movimento dentro di essa (effetto massaggio). Il nostro consiglio è di integrare le tre sedute in piscina con 2 allenamenti settimanali con i pesi, con cui dovrai ricercare l'ipertrofia (aumento della massa muscolare) per la parte alta del corpo e il dimagrimento tonico per addome, gambe e glutei (vedi articolo).

Sicuramente anche massaggi, elettrostimolazione, stretching e yoga ti possono essere molto di aiuto.

Ti consigliamo di leggere i seguenti nostri articoli on line:

Combattere la cellulite

Rimedi naturali

La Fitoterapia