Malattie della Prostata
Definizione
La prostata è una piccola ghiandola che appartiene all'apparato riproduttivo maschile.
A causa dei suoi rapporti anatomici, viene coinvolta nella minzione, nell'erezione e nell'eiaculazione, anche se non partecipa direttamente a queste funzioni.
La prostata può:
- Aumentare di dimensioni→ Ipertrofia prostatica benigna
- Infiammarsi→ Prostatite
- Degenerare in senso neoplastico → Tumore della prostata
Prostatite
Definizione: Infiammazione acuta o cronica della prostata.
Cause: infezioni, stimoli irritativi (regimi alimentari non corretti, eccessiva assunzione di alcool ecc.), fattori predisponenti (stress, disordini immunitari, lesioni di natura traumatica ecc.)
Sintomi: disturbi della minzione, sangue nello sperma, dolore durante il rapporto sessuale o l'eiaculazione ecc.
La prostatite può essere curata prevalentemente con farmaci antinfiammatori e, nei casi di infezione batterica, è possibile ricorrere a una terapia antibiotica
Ipertrofia prostatica benigna
Definizione: Proliferazione benigna del tessuto prostatico
Comune soprattutto negli uomini a partire dai 40 anni, per effetto di variazioni ormonali e dell'azione di numerosi fattori di crescita → Risultato: ingrossamento della prostata, comparsa di sintomi urinari e problemi al corretto deflusso urinario (per l'ostruzione dell'uretra) → trattamento farmacologico o chirurgico
Tumore della prostata
Il tumore alla prostata è uno dei più comuni nella popolazione maschile. Colpisce soprattutto gli uomini oltre i 40 anni e il rischio aumenta con l'età.
Le cause non sono ancora del tutto chiare: alla base vi è una mutazione delle cellule prostatiche, che determina una proliferazione anomala ed incontrollata.
Il tumore della prostata comprende una varietà di forme benigne o maligne.
In molti casi, le neoplasie prostatiche presentano un decorso lento: il tumore rimane confinato all'organo e, se diagnosticato precocemente, non riduce l'aspettativa di vita del paziente e può essere trattato con successo.
Altri tipi di cancro alla prostata sono aggressivi, crescono rapidamente e possono diffondere ad altre parti del corpo (attraverso il sangue o il sistema linfatico), dove possono dare origine a metastasi.
Sintomi: nelle fasi iniziali, il tumore alla prostata può essere asintomatico. L'aumento delle dimensioni della massa neoplastica è associato a disturbi della minzione e della sfera sessuale.