Smettere di Fumare: Integratori e Rimedi Naturali

Integratori Fumatori

Introduzione

Nonostante la buona efficacia della terapia farmacologica nella disassuefazione da fumo, la presenza di potenziali effetti collaterali, talvolta anche gravi, scoraggia molte volte il ricorso a tali rimedi.
Per questo motivo negli ultimi anni, grazie anche al crescente numero di studi pubblicati in letteratura, parallelamente alla terapia farmacologica si è sviluppato un filone di rimedi naturali utili nel sostenere il fumatore durante il suo percorso disassuefativo.
Tralasciando la trattazione di quelli che sono i rimedi necessari a salvaguardare lo stato di salute del fumatore, come ad esempio le vitamine, nei prossimi paragrafi verranno descritti alcuni dei presidi naturali più importanti in questo ambito.

Rimedi naturali per smettere di fumare: gli integratori

Gli enormi passi avanti fatti dalla fitoterapia, contestualmente alla caratterizzazione di quelli che sono gli eventi molecolari correlati alla dipendenza da Nicotina, hanno permesso ad alcuni autori di identificare dei rimedi naturali in grado di intervenire selettivamente proprio sui meccanismi “toccati” dalla Nicotina.
Tra i rimedi naturali, purtroppo in alcuni casi ancora non utilizzabili, più efficaci in quest'ottica, vi sarebbero:

Rimedi naturali per smettere di fumare: pratiche fisiche

Con enorme scetticismo da parte della comunità scientifica, negli ultimi anni sono state proposte metodiche tipiche della medicina tradizionale cinese, come possibili rimedi utili per la disassuefazione da fumo.
Più precisamente, l'agopuntura assieme all'auricoloterapia hanno dominato il mondo della pratiche mediche non convenzionali per il trattamento del tabagismo.
Nonostante l'entusiasmo iniziale, ed alcuni casi-clinici risolti, i più importanti esperti del settore non riconoscono in queste metodiche un alternativa valida e provata a le più consolidate terapie previste per la disassuefazione da fumo.


Bibliografia

Melatonin attenuates neutrophil inflammation and mucus secretion in cigarette smoke-induced chronic obstructive pulmonary diseases via the suppression of Erk-Sp1 signaling.
Shin IS, Shin NR, Park JW, Jeon CM, Hong JM, Kwon OK, Kim JS, Lee IC, Kim JC, Oh SR, Ahn KS.
J Pineal Res. 2015 Jan;58(1):50-60


Cytisine, the world's oldest smoking cessation aid.
Prochaska JJ, Das S, Benowitz NL.
BMJ. 2013 Aug 23;347:f5198

Hypericum perforatum L. (St John's wort) extract Ze 117 inhibits dopamine re-uptake in rat striatal brain slices. An implication for use insmoking cessation treatment?
Ruedeberg C, Wiesmann UN, Brattstroem A, Honegger UE.
Phytother Res. 2010 Feb;24(2):249-5

5-Hydroxytryptophan attenuates somatic signs of nicotine withdrawal.
Ohmura Y, Jutkiewicz EM, Yoshioka M, Domino EF.
J Pharmacol Sci. 2011;117(2):121-4

Trial of intensive acupuncture for smoking cessation: a pilot study.
McFadden DD, Chon TY, Croghan IT, Schroeder DR, Mallory MJ, Ebbert JO, Hays JT.
Acupunct Med. 2015 Jun 29

Acupuncture and related interventions for smoking cessation.
White AR, Rampes H, Liu JP, Stead LF, Campbell J.
Cochrane Database Syst Rev. 2014 Jan 23;1