Spinning
Lo spinning è un programma di allenamento su bicicletta fissa Schwinn, ideato da Johnny G., atleta di triathlon di altissimo livello, che consiste in un viaggio virtuale lungo un percorso che alterna andature diverse, con musica di sottofondo che scandisce il tempo.
È un'attività di gruppo non competitiva, adatta a tutti (può essere utilizzata sia da atleti evoluti, come strumento per la preparazione fisica, sia da gente comune, per migliorare l'efficienza dell'apparato cardiovascolare-respiratorio e per una tonificazione muscolare generale.
Durante lo svolgimento del lavoro, ognuno è libero di personalizzare la propria intensità, applicando la resistenza sul volano che ritiene più adatta. In questo modo, soggetti con livelli diversi di condizione atletica, possono pedalare insieme, con la stessa andatura.
La Schwinn Fitness Academy consiglia le RPM (rivoluzioni per minuto, numero di pedalate effettuate con una gamba in un minuto) da mantenere per le varie andature:
Pianura (sitting flat) | 80-120 (o più) rpm |
Running (standing flat) | 80-120 rpm |
Running con resistenza | 80-90 (100) rpm |
Jumping | 80-120 (o più) rpm |
Salita seduti (sitting climb) | 60-80 rpm |
Salita in piedi (standing climb) | 60-70 rpm |
Possibili metodologie ed obbiettivi di preparazione fisica per atleti evoluti:
-lungo lento (miglioramento efficienza apparato cardiovascolare-respiratorio e della resistenza muscolare), lavoro aerobico a bassa intensità protratto per più di 1 ora, frequenza cardiaca determinata applicando un coefficiente allenante di 0,6;
-serie di salite (ricerca di una più alta resistenza muscolare, e miglior tolleranza alla concentrazione di acido lattico);
-lavoro a piramide (miglior capacità di tollerare alte concentrazioni di acido lattico, sviluppo della potenza aerobica, miglioramento della resistenza muscolare e della velocità (frequenza, ritmo e cadenza).
Le salite si classificano in: BREVI (lavoro anaerobico della durata 1-3 minuti, coefficiente allenante per il ritmo cardiaco di 0,9, si consigliano tre serie da 4 ripetizioni con riposo tra le ripetizioni di 2-3 minuti e tra le serie di 4-6 minuti), MEDIE (attività anaerobica con durata da 4 a 15 minuti, frequenza cardiaca calcolata applicando un coefficiente allenante tra 0,75 e 0,8, si consigliano 2 serie da 2-3 ripetizioni con recupero tra le ripetizioni di 5-8 minuti e tra serie di 10-15 minuti); LUNGHE (lavoro prevalentemente anaerobico protratto tra i 15 e i 30 minuti da effettuare una sola volta, o al massimo 2, se lungo meno di 20 minuti, con un riposo di 15-20 minuti, per la frequenza cardiaca considerare un coefficiente allenante di 0,7).
Il lavoro a PIRAMIDE prevede un lavoro con progressivi aumenti di intensità e di ritmo, per poi ridiscendere. Esempio di lavoro a piramide: per i primi 10 minuti applicare un coefficiente di allenamento cardiaco di 0,65, poi 8 minuti con coefficiente 0,75, 6 minuti con 0,8, 4 minuti con 0,85 e 2 minuti con 0,9, dopodiché ripetere la progressione al contrario.