Vitamine
Vedi TABELLA RIASSUNTIVA
Le vitamine sono sostanze presenti in piccolissime quantità nel nostro corpo, ma che risultano indispensabili per la vita. Non hanno valore energetico e plastico, ma svolgono un ruolo regolatore in tutte le funzioni organiche.
Si dividono in vitamine liposolubili (o solubili nei grassi: A, D, E, F, K) e vitamine idrosolubili (o solubili nell'acqua: B, C, P). Le principali fonti alimentari di vitamine sono: la frutta e la verdura fresca, la carne, le uova e il latte.
Seguendo una dieta ben equilibrata è molto difficile averne problemi di carenza, tuttavia, in periodi di sforzi molto intensi, tenuto conto che le vitamine, partecipando ai meccanismi di produzione di energia, hanno un livello di assunzione direttamente proporzionale al fabbisogno calorico, può essere necessario aumentarne l'assunzione. Le vitamine con più alto rischio di carenza sono la A e la C.
Una immediata valutazione della presenza vitaminica nelle verdure può effettuarsi verificandone il colore, infatti il colore rosso o giallo indicano presenza di vit. A e vit. C, mentre il colore verde denuncia la presenza di vit. del gruppo B.
PROBLEMI DOVUTI AD UN ECCESSO:
- vit. A: debolezza, dimagrimento, ipercalcemia, ingrossamento del fegato e della milza, ipertensione endocranica;
- vit. D: ipercalcemia, osteoporosi, calcificazione vasale e renale, astenia muscolare, nausee, alti dosi tendono ad espellere il magnesio;
- vit. E: un eccesso può essere tossico per le cellule epatiche;
- vit. B5: un eccesso può provocare gravi manifestazioni neurologiche;
- vit. PP: un eccesso può arrecare danno al fegato, dermatite, artrite, ulcera peptica, iperglicemia;
- vit. C: diarrea, aumento della diuresi, calcolosi renale, distruzione vitamina B12, alterazioni dell'equilibrio dei minerali.