Muira Puama e Disfunzione Erettile

citrullina erezione

Generalità

Tra i rimedi naturali efficaci in corso di disturbi della sfera sessuale si è collocata, negli ultimi anni, la pianta Muira Puama.
Si tratta di una piccola pianta originaria della foresta Amazzonica brasiliana appartenente alla famiglia delle Olacaceae.
Da secoli utilizzata dalle tribù indigene, principalmente come tonico e rinvigorente, la Muira Puama, nota anche come albero della potenza, è stata impiegata con successo anche nella moderna fitoterapia.
Oltre che come tonico-rinvigorente, la Muira Puama è utilizzata come rimedio:

I protagonisti dell'attività della Muira Puama

Il passaggio della Muira Puama dalla medicina tradizionale alla medicina moderna è coinciso con la caratterizzazione dei principi attivi contenuti nella pianta.
Tra i principali protagonisti dell'azione biologica della Muira Puama è oggi possibile annoverare:

Tuttavia, come sempre in natura, l'azione biologica di questa pianta non è riconducibile ad un singolo principio attivo ma all'azione sinergica dei vari composti.

Muira Puana e funzione sessuale

A giustificare l'utilizzo ella Muira Puama tra i rimedi utili in corso di disfunzione sessuale esistono alcuni studi sperimentali ed un trial clinico di particolare rilievo.
Nonostante non siano ancora del tutto caratterizzati i meccanismi d'azione e sussista un certo scetticismo della comunità scientifica, la Muira Puama, in associazione ad altri estratti vegetali ed ad aminoacidi come la Citrullina, sembrerebbe:

Questi risultati dovrebbero spingere gli esperti verso la definizione di nuovi trial clinici in grado di chiarire ulteriormente efficacia d'azione, modalità d'assunzione, effetti collaterali e tollerabilità della somministrazione.

Dosi e Modo d'uso

Come usare la Muira Puama nella gestione dei disturbi della sfera sessuale

Nonostante la presenza dei suddetti lavori, non è possibile al momento definire un dosaggio efficace, sicuro e riproducibile della Muira Puama.
Tale difficolta nasce:

Profilo di sicurezza della Muira Puama

Dai pochi studi presenti l'uso di Muira Puama sembrerebbe ben tollerato e sicuro.
Tuttavia alla luce delle sue proprietà biologiche, sarebbe doveroso considerare possibili rischi, tra i quali quello ipertensivo, legati all'uso della Muira Puama.

Precauzioni e controindicazioni

Nonostante l'uso di Muira Puama si sia rivelato generalmente sicuro e ben tollerato, al fine di ridurre al minimo eventuali rischi sarebbe doveroso consultare il medico e porre la massima cautela in caso di:

L'uso delle Muira Puama risulta invece controindicato in caso di gravidanza e allattamento al seno.


Speciale Disfunzione Erettile

Dai sintomi e dalle cause dell'Impotenza alle Cure Naturali per Combatterla. Seleziona il Tuo Argomento: